Massimo Cotto racconta “I famosi impermeabili blu”

Massimo Cotto racconta “I famosi impermeabili blu”

Il 24 ottobre è uscito il libro I Famosi Impermeabili Blu Leonard Cohen – Storie, interviste e testimonianze” di Massimo Cotto, storica voce di “Rock Bazar” di Virgin Radio, assessore alla Cultura e alle Manifestazioni della città di Asti, direttore del festival di Castrocaro e del Premio De André, scrittore di testi teatrali e soprattutto, Appassionato di musica con la ‘a’ maiuscola.
Dopo “Pleased to meet you”, “Rock Bazar” e “Rock Bazar Volume Secondo”, torna a scrivere, per Vololibero, un testo che i fan e gli ammiratori di Leonard Cohen non possono non avere in casa.
Si inizia con sessantasei storie legate a Cohen, in un vero e proprio viaggio di conoscenza, tra aneddoti simpatici e storie più intriganti; si continua con una serie di interviste, per poi arrivare alla parte conclusiva delle testimonianze dove l’immagine di Leonard Cohen emerge dal puzzle di racconti che si innestano uno sull’altro come vere e proprie tessere di un mosaico.
Dalla prefazione di Enrico de Angelis: “Un nomade dell’anima, che nella meditazione trova una strada laica, o meglio umana. Perché, tra metafore colte e citazioni sacre, Cohen canta le piccole cose dell’uomo. Quindi nulla di più terreno ma al contempo di più inafferrabile ed eterno. Ci siamo tutti trovati, metafore a parte, a rifletterci a specchio in domande troppo grandi per comprendere ed elaborare i nostri dolori e le nostre gioie. Magari stretti in un usato impermeabile blu, all’angolo di un’altrettanto usata città. A guardare l’inverno che passa, a raccogliere i frammenti di un’amicizia finita, di una solitudine quieta, di un amore infedele che, ormai, è quello che è.”
Un libro da leggere quasi studiandolo, immergendosi in un’atmosfera di racconti che ci condurranno, parola dopo parola, ad una conoscenza ulteriore di uno degli artisti che ha rivoluzionato il modo di fare e vivere la musica.
Un’esperienza unica da vivere in prima persona, ma anche un libro da regalare con cui far felice un fan di Cohen o un appassionato di musica in generale.

Proemio: Vinicio Capossela
Prefazione:Enrico De Angelis
Costo: € 20,00
Pagine: 224

Per info: vololiberoedizioni.it » Chiara Colasanti
TW
@lady_iron
2 novembre 2016

Comments are closed.