Nasce a Licata uovodiseppia, la boutique gastronomica di Pino Cuttaia

pino cuttaiaNasce a Licata uovodiseppia, la boutique gastronomica di Pino Cuttaia, chef de La Madia di Licata. 

uovodiseppia è un dei piatti più famosi dello chef Pino Cuttaia. Uno di quelli che meglio rappresenta la sua idea di cucina: sapori autentici, ricerca, materie prima d’eccellenza, forte radicamento nel territorio. Quell’inimitabile miscuglio di memoria, gioco e grande tecnica che hanno portato il ristorante La Madia di Licata nell’olimpo della ristorazione italiana.
Anche per questi motivi Pino Cuttaia non ha avuto dubbi sul nome da dare al suo nuovo progetto. uovodiseppia ha aperto da poco i battenti ed è già diventata meta imprescindibile per gli appassionati del buon gusto e della buona cucina.
uovodiseppia non poteva che nascere a Licata (a pochi passi dal ristorante) dove nel 2000 Pino Cuttaia ha iniziato la sua avventura, che oggi si arricchisce di questo nuovo capitolo. Al pian terreno uovodiseppia è la dispensa di Pino Cuttaia; al primo piano uovodiseppia è la scuola di cucina di Pino Cuttaia.

uovodiseppia è innanzitutto la dispensa di Pino Cuttaia, qui sarà possibile trovare le materie prime che usa nel suo ristorante: il pistacchio di Raffadali, i datterini che usa per il sugo, trasformati in gustose caramelle. Accanto a questi prodotti provenienti da piccoli produttori selezionati dallo chef, le grandi espressioni dell’enogastronomia: vini e distillati, olio, pasta.
Fra le delizie si potrà trovare il cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto, che ha realizzato due esclusive tavolette di cioccolato uovodiseppia: una con scorzetta di arance ed una alla vaniglia.
uovodiseppia darà la possibilità di portare a casa alcune delle preparazioni de La Madia, per rendere indimenticabile una cena romantica o fra amici: sughi, paste fresche, e tanti piatti take away.
Il reparto pasticceria è la tentazione a cui è più difficile sfuggire: dalla famosa cornucopia cialda di cannolo, da poter riempire con ricotta fresca a casa; al tiramisù, fino alle torte
La progettazione grafica del logo è stata affidata a Maurizio Armellin che ha dato forma grafica alla personale interpretazione dell’uovodiseppia.

“Il lavoro del cuoco – spiega Pino Cuttaia – appartiene alla fatica quotidiana dell’artigiano, affidabile, che parla poco e non ha paura di sporcarsi le mani, che cerca di realizzare un prodotto che sia innanzitutto buono. Attraverso gesti comuni, con attrezzi semplici, un approccio di curiosa conoscenza, cerco di esaltare le caratteristiche e le qualità di un prodotto, rispettandone la stagionalità”.
“Come un artigiano apre la sua bottega agli allievi così ho deciso di aprire agli appassionati il mio laboratorio, dove potranno apprezzare e conoscere meglio i miei piatti ed i grandi prodotti da cui nascono”.
“Sarà possibile – spiega lo chef – ascoltare la storia de La parmigiana del giorno dopo, spiegherò come si realizza l’affumicatura con la pigna e svelerò come usare il mio ingrediente segreto: la memoria!”.
Pino Cuttaia cercherà di trasmettere ai partecipanti i valori della cucina, senza dimenticare le tecniche e la professionalità necessarie per realizzare le ricette del grande patrimonio gastronomico siciliano.
Tutti gli appassionati di cucina che vogliono approfondire le loro conoscenze della cucina e migliorare le proprie capacità, potranno partecipare alle lezioni di cucina presso uovodiseppia la scuola di cucina di Pino Cuttaia, grazie alla tecnologia Kitchenaid.
Le lezioni avranno inizio il 30 di aprile. “In bianco e nero; la mia cucina creativa” è il titolo del primo appuntamento, seguiranno lezioni monografiche sugli ingredienti e le ricette del grande patrimonio gastronomico siciliano: il carciofo spinello di Licata, la caponata, i legumi, ma non mancherà la possibilità di seguire lo chef, a bordo di una bicicletta uovodiseppia, al mercato, a comprare il pesce o gli ortaggi e vivere così una giornata da chef.

uovodiseppia
Corso Filippo Re Capriata, 29
92027 Licata (Ag)
Tel. 0922 894250
info@uovodiseppia.it
www.uovodiseppia.it
www.facebook.com/uovodiseppia

19 aprile 2013

One Comment »