Licata, un’estate ricca di novità per SardaSalata

Tante novità in casa SardaSalata per l’estate 2015. A cominciare dallo sdoppiamento della sede:
il team di SardaSalata torna al Porto Turistico di Licata, dove ha riprodotto il proprio concept in una versione Express: una pizza impreziosita da materie prime di grande qualità e da una ricerca continua sugli ingredienti, in una formula più easy ma non meno gustosa, in una location di grande fascino come il Porto Turistico Marina di Cala del Sole di Licata.
La ricetta è sempre la stessa: quella del pluripremiato pizzaiolo licatese Gianluca Graci che proporrà il suo impasto speciale con cui in pochi mesi ha incantato chi vuole gustare una pizza che parla di Sicilia, uscendo dai soliti cliché.
72 ore di lievitazione, grazie alla magia del lievito madre e del lievito di birra, trasformano una semplice miscela di acqua, farina di grano duro e farina di grano tenero in una base per pizza che esce dagli schemi. Vastedda del Belice, Asparago Sovrano, Guanciale di Suino nero dei Nebrodi, Mandorla di Avola e tanti altri preziosi ingredienti fanno il resto.
La si potrà gustare a spicchi seduti ai tavoli, grazie ad un servizio veloce ma cordiale, oppure sul prato del Porto Turistico o durante una rinfrescante passeggiata. Oltre alla pizza, sfiziose fritture “Alla palermitana” disponibili anche nelle comode porzioni take away ed una discreta carta dei vini, con prevalenza di cantine del territorio.
La versione tradizionale di SardaSalata rimane al pian terreno dell’Hotel Al Faro in via Dogana, 6 dove la location è stata arricchita da una terrazza esterna elegante, adatta a cene romantiche o per piacevoli incontri fra amici nel calde sere dell’estate licatese.
Tra gli antipasti le fritture palermitane e le Sicilian Potatos: patate siciliane a spicchi cotte a forno semplicemente con olio evo e poi fritte, presentate su carta paglia dentro un secchiello di alluminio, richiamo al coppo di frittura tipico delle cucine siciliane, in abbinamento ad una sfiziosa salsa agrodolce. Tra le pizze oltre alle premiata Robba (Vastedda della Valle del Belice Dop, guanciale suino nero dei Nebrodi, asparago sovrano e lamelle di mandorle siciliane) l’originale Provami una base di pizza condita con mozzarella, gorgonzola, culatello e pera, un mix di sapori agrodolci tra sapidità e dolcezza che lascia sorpresi, poi la Pirandello, la Ruota e tante altre. Fra i dessert parfait e semifreddi, oltre al classico tiramisù.
Fra le novità dell’estate 2015 firmata SardaSalata una riguarda gli ingredienti. Ogni lunedì e giovedì sarà possibile gustare una bufala freschissima, prodotta al mattino sui colli Iblei. In questi due giorni sarà possibile richiederla anche come antipasto. Dopo mesi dedicati ad un’attività di selezione e scelta costante delle materie prime, da SardaSalata si sono affidati ai prodotti di bufala di Giovanni Tuminello, che garantirà la qualità di una mozzarella di bufala Made in Sicily.
Anche quest’anno, infine, SardaSalata ha rinnovato la propria collaborazione con l’Azienda Agricola G. Milazzo di Campobello di Licata e rientra nel circuito di locali che animano la bella stagione con SORSI D’ESTATE, l’evento che rende spumeggiante l’estate.
SardaSalata offre alla propria clientela e agli appassionati di pizza un’occasione eccezionale di gustare una pizza e di vivere un evento speciale. Fino al 31 luglio tutti i giovedì sarà proposto un abbinamento speciale fra le originali pizze SardaSalata e l’elegante perlagé della Gran Cuvée Terre della Baronia.
Fra gli abbinamenti proposti la speciale pizza “muffuletto”: la tradizione licatese del venerdì santo si fa pizza grazie ad un impasto speziato con pepe nero, semi di anice e semi di finocchio, condito con filetti di tonno sott’olio, primo sale nostrano, acciughe sotto sale e olive nere.
Oppure lo sfizioso cornicione di Sardasalata, con il bordo ripieno di ricotta e salmone fresco e i gamberetti del mare di Licata. » red
10 luglio 2015



Comments are closed.