“Lineablu”, le isole minori su Rai sabato 7 maggio

“Lineablu”, le isole minori su Rai sabato 7 maggio

Sabato 7 maggio, su Rai1 alle 14.00, da Ischia Donatella Bianchi proporrà un viaggio tra le piccole isole italiane così diverse tra loro, ma così simili per i problemi che incontrano i loro abitanti. Sono problemi di approvvigionamenti, ma anche di abbandono e difficoltà a conservare la possibilità di avere una scuola per i piccoli residenti. Si scoprirà che, lungo la penisola e attorno alle isole, vi sono decine di isole Piana e che, quando si dice Pianosa non basta, bisogna collocarla nel mare di Toscana o della Puglia e percorrere più di 600 km per vederle entrambe.

Si visiteranno le Isole Cheradi, piccoli paradisi che concorrono a formare il Mar Grande di Taranto. Lungo la costa delle isole, sculture naturali sono tracce indelebili della continua evoluzione del rapporto mare-terra e, con Fabio Gallo, si vedrà  come i geologi marini oggi scelgano di percorrerle palmo a palmo per raccogliere informazioni preziose per comprendere le conseguenze del cambiamento climatico. Si scoprirà, viene spiegato in una nota della redazione, che come a Ischia il vino è da sempre un prodotto d’eccellenza, così  in molte piccole isole un’agricoltura difficile ha salvaguardato peculiarità di eccellenza.

Prodotti che le hanno messe al centro comunque di traffici ininterrotti, che hanno generato giacimenti archeologici importanti, come quello sommerso di Filicudi, a Capo Graziano. A Montecristo il tesoro esiste davvero, sott’acqua però, ed è il tesoro di una natura intatta difficile da incontrare altrove.

6 maggio 2016

Comments are closed.