La Locanda Don Serafino in trasferta a Milano

La Locanda Don Serafino in trasferta a Milano

Quando Milano chiama, la Sicilia risponde. Lo chef Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla, due stelle Michelin, dal 21 al 27 marzo sarà in trasferta a Milano con un temporary restaurant. La chiamata è arrivata direttamente dall’Ottagono Restaurant&Lounge di Milano dell’Hotel TownHouse Galleria, che si trova all’interno della famosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, uno dei più antichi centri commerciali di tutto il mondo.
Sette giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche siciliane. Lo chef Candiano, aiutato dallo chef Salvatore Carpenzano, proporrà un menù di pesce di quattro portate, uno di carne di quattro portate e uno misto di sette portate che raccoglie le due proposte.
Ciascun piatto dei tre menù sarà proposto in abbinamento ai vini della Strada del Vino del Cerasuolo e ad altri vini del territorio siciliano.  “L’idea è quella di portare un lembo di Sicilia a Milano” così ha commentato Pinuccio La Rosa, proprietario, assieme al fratello Antonio, della Locanda Don Serafino. Il temporary restaurant sarà aperto solo a cena.
Sarà sicuramente un momento di crescita personale, ha affermato Vincenzo Candiano, un’occasione per fare assaggiare alcuni dei miei piatti più famosi e, soprattutto, un modo per stimolare la curiosità dei milanesi e invogliarli a venirci a trovare in Sicilia”.

Vincenzo Candiano
Classe 1979, originario di Scicli (Rg), la sua cucina si nutre dei sapori e dei ricordi della tradizione siciliana e in particolare quella iblea. Per far sì che tutto ciò si concretizzi, utilizza quasi esclusivamente materie prime della terra e del mare di Sicilia. I suoi piatti sono territoriali per gusto ma contemporanei per estetica e concettualità. Ama la terra in cui vive gioendo ogni giorno delle sue bellezze, dei suoi profumi e dai suoi sapori. Il suo è un percorso fatto di passione e umiltà che dal 2002 lo ha portato a essere lo chef della Locanda Don Serafino, nel 2007 a conquistare la prima stella Michelin, coronata nel 2013 dalla seconda stella. Vincitore del titolo di “Miglior Giovane Chef Emergente del Sud Italia” nel 2007.
Situato negli antichi bassi adiacente la Chiesa dei Miracoli (monumento Unesco) a Ragusa Ibla, il Ristorante Locanda Don Serafino, 2 Stelle Michelin, della famiglia La Rosa, propone una cucina dove cultura del territorio, dei sapori e dei piaceri si mescolano tra loro. Una naturale propensione alla selezione di vini, oltre 1000 etichette, e di eccellenti materie prime che lo chef Vincenzo Candiano interpreta con abile maestria. Presenti una notevole carta distillati, cigar list e luxury suite esclusiva. Ristrutturate alla perfezione, le sale si alternano a ospitare servizi di wine-bar e cigar list.» red
24 febbraio 2017


Comments are closed.