Startup Plus: L’ora del Codice sbarca a Licata

Startup Plus: L’ora del Codice sbarca a Licata

Nel corso della settimana dedicata all’Insegnamento dell’Informatica, iniziata lo scorso 7 dicembre, l’associazione Startup Plus ha deciso di coinvolgere gli studenti degli Istituti Comprensivi licatesi invitandoli ad un’iniziativa di carattere mondiale che a Licata si svolgerà Sabato 12 Dicembre  dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede dell’Associazione.
Anche quest’anno infatti il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato il progetto Programma il Futuro (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Da questo progetto nasce “L’ora del Codice”: l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), e Licata in tal senso è da considerare all’avanguardia in quanto grazie all’adesione di Startup Plus si ritrova tra quei Comuni che stanno partecipando fattivamente all’iniziativa. L’evento si svolgerà domani pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede dell’Associazione sita in via Sottotenente Cellura al civico 8.
“Si tratta – spiega il presidente di Startup Plus Angelo Sanfilippo – di un’introduzione di sessanta minuti al mondo della programmazione. Nessuna esperienza è necessaria, neanche un calcolatore, basta venire provvisti di un portatile, necessario per svolgere la programmazione. L’evento è rivolto ad un pubblico che va dai 4 ai 104 anni, ma noi abbiamo deciso di rivolgerci ai giovani studenti licatesi per iniziare a far maturare in loro curiosità ma anche interesse per il mondo della programmazione che potrebbe diventare in futuro anche una professione. Abbiamo pertanto invitato presso la nostra sede – conclude il presidente di Startup Plus – gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leopardi , gli studenti dell’Istituto Comprensivo Quasimodo e Marconi, e gli alunni del primo circolo didattico Francesco Giorgio.”
Il progetto dell’Ora del Codice, nato da soli due anni, conta di diventare un punto di riferimento importante per gli studenti di tutto il mondo. L’obiettivo per l’anno scolastico 2015/16 è quello di coinvolgere il 35% delle scuole primarie (circa 5.400) e completare il percorso base dell’Ora del Codice in almeno il 20% delle classi delle scuole primarie.   » ReD  11 Dicembre

“L’Ora del Codice”  Sabato 12 Dicembre
C/o Start Up Plus Licata
Per info 0922 661360

 

Comments are closed.