“L’ultimo giorno”: il documentario della scuola di Alicudi

“L’ultimo giorno”: il documentario della scuola di Alicudi

Proiezione sabato 24 gennaio 2015 ore 18.30, Ecomuseo Mare Memoria Viva c/o ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, via messina marine 20 – Palermo.  Saranno presenti il regista e l’insegnante protagonista, (ingresso gratuito).
Un lavoro durato quattro anni scolastici: documentare la cronaca e la storia della scuola più piccola e forse anche la più difficile d’Italia. Dal 2010 al 2014 Alberto Bougleux, regista di cinema documentario e docente di animazione e reportage presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”, ha registrato con occhio fermo la vita di una scuola di frontiera: tre alunni, quattro insegnanti, un luogo meraviglioso…ma i ragazzi vivono un disagio profondo fatto di ribellione, rifiuto, scontro, battaglie quotidiane tra di loro e con gli insegnanti. Il loro linguaggio duro parla di un’adolescenza cruda che prelude ad un futuro con pochi sbocchi.
L’unica che riesce ad instaurare un dialogo con loro è Teresa. Teresa Perre è una maestra di Milano e per oltre 15 anni ha dedicato la sua vita alla scuola dell’isola: li ha avuti come alunni dalla primaria e ora li accompagna alle soglie del diploma di scuola media. Di fronte a lei i tre ragazzi tornano bambini, ritrovano gli sguardi indifesi e le espressioni curiose dell’infanzia, riescono a raccontare cosa significhi affrontare l’ultimo giorno di scuola…
Il documentario è disponibile anche in VOD su www.scuoladialicudi.tk
L’incasso del VOD sarà destinato all’allestimento del Museo audiovisivo della memoria dell’isola nei locali della scuola di Alicudi.  » red 
23 gennaio 2015

Comments are closed.