L’Uovo di seppia di Pino Cuttaia piatto simbolo di Identità Golose 2014

L’Uovo di seppia di Pino Cuttaia piatto simbolo di Identità Golose 2014

L’uovo di seppia, uno dei piatti più noti ed apprezzati, dello chef Pino Cuttaia è stato scelto come piatto simbolo della decima edizione di Identità Golose, che si terrà a Milano dal 9 all’11 febbraio.
Il patron del ristorante La Madia di Licata (Agrigento) sarà uno degli oltre 80 fra i più grandi chef protagonisti della scena italiana e internazionale che si confronteranno a Milano al congresso di cucina e pasticceria, fra i più importanti della scena enogastronomica internzaionale.
Lo chef licatese terrà una lezione DOMENICA 9 FEBBRAIO alle ore 10.00 in Sala Auditorium dal titolo “Una golosa illusione”. Proporrà due ricette della tradizione gastronomica siciliana modernamente rivisitate: La pizzaiola: baccalà all’affumicatura di pigna e La parmigiana, riveduta e corretta, alla moda della Madia.
IDENTITA’ GOLOSE è giunto alla decima edizione: in 9 edizioni si sono alternati sul palco oltre 400 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo e sono fiorite iniziative collaterali che hanno portato alla ribalta il congresso prima a Londra, poi a New York e, da quest’anno, a Chicago.
Il tema del 2014 è “Una Golosa Intelligenza”.
“Una golosa intelligenza è la sintesi delle qualità che si chiedono oggi a un cuoco – spiega Paolo Marchi ideatore e curatore del congresso – deve preoccuparsi della qualità dei prodotti che utilizza, di perfezionare la sua tecnica, di proporre ricette che suscitino l’interesse dei clienti, di saper gestire la propria attività dal punto di vista amministrativo. Il suo ruolo non termina quando il cliente si è alzato da tavola ma deve preoccuparsi anche di quello che succede dopo. Dunque non solo attenzione all’equilibrio dei sapori, ma anche alla leggerezza e al benessere del cliente”.
Tra i protagonisti del  programma della rassegna, invitati a ragionare sul tema di quest’anno: Pino Cuttaia (La Madia a Licata – Agrigento), Carlo Cracco (Cracco a Milano), Yoshiaki Takazawa (Takazawa a Tokyo), Enrico Crippa (Piazza Duomo a Alba – Cuneo), Christian e Manuel Costardi (Cinzia – Da Christian e Manuel a Vercelli), Jean¬François Piège (Jean¬François Piège a Parigi), Quique Dacosta (Quique Dacosta a Dénia – Spagna), Davide Scabin (Combal.Zero a Rivoli – Torino), Simone Salvini (Organic Academy), Renato Bosco (Saporè a San Martino Buon Albergo – Verona), Daniela Cicioni (consulente di cucina vegana), Jeremy Bearman e Kristy Del Coro (Rouge Tomate a New York – Stati Uniti), Massimo Bottura (Osteria Francescana – Modena), Massimiliano Alajmo (Le Caladre – Rubano), Corrado Assenza (Caffè Sicilia – Noto), Rodrigo Oliveira ( Mocotò – San Paolo – Brasile ) Il programma con tutti i protagonisti è on line sul sito www.identitagolose.it
Il congresso organizzato al Mi.co – Milano Congressi di via Gattamelata 5 dal 9 all’11 febbraio – proporrà come ogni anno numerosi momenti di approfondimento dedicati a tematiche di grande attualità: spazio dunque a Identità Naturali, Identità di Sala, di Pasta, di Pane e Pizza, di Acqua e di Birra, al Dossier Dessert e a Identità Libri spazio dedicato alle più interessanti letture dedicate al cibo e alla cucina organizzato in collaborazione con Mondadori Electa.
Martedì 11 febbraio il palco del congresso sarà dedicato al Paese ospite di Identità Golose 2014, la Thailandia. » red
5 febbraio 2014

BIGLIETTI DI INGRESSO ACQUISTABILI ON LINE

Comments are closed.