Le marionette in bici di Circo Luce sbarcano in Sicilia

Le marionette in bici di Circo Luce sbarcano in Sicilia

Circo Luce è il nuovo spettacolo di Luciano Strasio, artista torinese che riprende la bicicletta per raccontare un altro mondo: un bosco animato da tante creature, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, Giuanin e tanto altro ancora.
Dove? All’interno di un châpiteau/tendone da circo cucito intorno ad una bicicletta rigorosamente autocostruita. Sopra la bicicletta sono montate due scatole, al cui interno si svolgono gli spettacoli: uno è quello dell’albero Castagno Taccagno e l’altro è Giuanin D’ La Vigna, un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto. Entrambi gli spettacoli di marionette sono rivolti a bambini, adulti e anziani e possono essere visti unicamente attraverso le coppie di fori posti attorno la scatola.
Un racconto per spettatori attenti, che girerà da Torino alla Sicilia e di nuovo su fino alla Corsica, passando per la Campania e la Sardegna, in spiaggia, nelle piazze, nei centri culturali e tra i rioni di una miriade di paesini e città, tra cui Genova, Palermo, Trapani, Marsala, Agrigento, Gela, Siracusa, Catania, Messina, Salerno, Napoli, Cagliari, Oristano, Alghero, Sassari, Bonifacio, Porto Vecchio, Bastia e Calvì.
In Sicilia ci sarà anche la musica live, con gli arrangiamenti di Francesco Olivetta.
Quasi tre mesi e 1600 km per immergersi in storie di fantasia, capaci di riavvicinarci alle persone ed alle loro esperienze. Gli spettacoli sono il frutto di un mix di tecniche, dal box theatre al teatro delle ombre, passando per burattini e marionette, e nascono da un lavoro di ricerca manuale intorno al riciclo e riuso di materiali come legno, stoffa, carta da riviste/giornali, plastica di bottiglie, gomma piuma, cartone, vetro e fili vari.
Si può seguire  il viaggio di Circo Luce su facebook  » red
18 giugno 2014


Comments are closed.