Musica jazz a Marsala per “Divagante” di Alessandro Bazan

Musica jazz a Marsala per “Divagante” di Alessandro Bazan

Sarà il suono del clarinetto jazz di Giovanni Mattaliano, sabato 16 luglio, a fare da colonna sonora all’inaugurazione della mostra che si tiene a Marsala: “Alessandro Bazan. Divagante”, a cura di Sergio Troisi.
Si tratta della prima articolata antologica che racchiude, fra le sale del Convento del Carmine, fino al 16 ottobre, 35 opere che documentano quasi due decenni di attività di Bazan, del quale il curatore ha sottolineato nel saggio critico “l’andamento jazzato”, sincopato e con “continui cortocircuiti tra cultura alta e bassa”. Mattaliano, docente di clarinetto jazz al Conservatorio di Palermo e di recente autore di una raccolta di poesie, eseguirà brani originali tratti dal cd “Soteira”.
La mostra, organizzata dall’Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” con il sostegno di Elenk’Art, sarà presentata al pubblico da Pietro Giorgio Salvo (presidente del cda dell’Ente Mostra), dal Sindaco Alberto Di Girolamo, dal curatore Sergio Troisi e dallo stesso artista.
Con “Divagante”, nelle sale del Convento del Carmine, dal 16 luglio al 16 ottobre, saranno esposte circa 35 opere di Alessandro Bazan (Palermo 1966) realizzate dal 1999 ad oggi: una prima sostanziosa antologica, inclusi numerosi inediti, che documenta oltre quindici anni di attività di uno degli interpreti di rilievo della pittura italiana contemporanea ed esponente – insieme a Francesco De Grandi (protagonista di una esposizione a Marsala nel 2014, sempre curata da Troisi), Andrea Di Marco e Fulvio Di Piazza – della cosiddetta Scuola di Palermo.
Orari di visite al Convento del Carmine: dal martedì alla domenica: 10-13 e 19-21. Chiusi tutti i lunedì, compreso Ferragosto. Biglietti: intero 3 euro. Gratis: studenti, disabili e over 65.
Info: pinacotecamarsala.it » red
15 luglio 2016

 

Comments are closed.