Vino, degustazioni e laboratori per il Mandrarossa Vineyard Tour

Vino, degustazioni e laboratori per il Mandrarossa Vineyard Tour

La vendemmia è l’occasione più suggestiva per scoprire i vini di un territorio così importante e vitale per la civiltà della vite e la produzione del vino di qualità in Sicilia. Mandrarossa a Menfi ha realizzato un progetto produttivo centrato sull’innovazione enologica e la valorizzazione dei diversi terroir. Protagonisti assoluti del Mandrarossa Vineyard Tour sono i vini, i vigneti e i viticoltori che li coltivano con immutata passione. Nei tre giorni di degustazione, dal 29 al 31 agosto, tante le occasioni offerte ai winelovers per degustare l’intera gamma dei Vini Mandrarossa e scoprirne la qualità e la storia.
Il Mandrarossa Vineyard Tour 2014 offrirà la possibilità di vivere un territorio unico, come quello di Menfi, per morfologia, clima e vegetazione.
I vini Mandrarossa, protagonisti indiscussi del Vineyard Tour, potranno essere degustati nel vigneto, in spiaggia tra le dune, ma soprattutto nel grande Banco d’Assaggio allestito presso la Casa Mandrarossa in contrada Passo di Gurra, dove saranno organizzate Degustazioni tecniche guidate e Laboratori.
I vini Monovarietali costituiscono la linea più articolata e completa della Sicilia: i vitigni siciliani Grillo, Grecanico e Nero D’Avola sono coltivati lungo la costa lambita dal mare e dalle caratteristiche dune sabbiose di Menfi e per questo denominati Costadune. Dai vitigni internazionali nascono invece tre bianchi e tre rossi: il Fiano Ciaca Bianca da terreni calcarei, il Viognier Le Senie  ottenuto da vigneti che crescono in prossimità di sorgenti d’acqua, lo Chardonnay Laguna Secca che ha prediletto suoli ricchi di humus, il Syrah Desertico da suoli sabbiosi, il Cabernet Sauvignon Serra Brada, vitigno forte e ben adattabile ai terreni impervi di Menfi, e il Merlot Rupe Nera, che affonda le sue radici nel suolo scuro e argilloso di quella porzione caratteristica del territorio belicino.
Per ogni singola porzione di vigneto, Mandrarossa ha individuato quelle varietà in grado di esprimere al meglio le potenzialità del territorio. Nascono così i vini della linea Territoriale, vinificati in purezza o in blend e fedele espressione delle contrade da cui prendono il nome: a Urra di Mare si produce un intenso Sauvignon Blanc, mentre a Santannella il Fiano e lo Chenin Blanc. A Bonera eccelle la produzione di Nero D’Avola e di Cabernet Franc, a Timperosse si coltiva un fresco Petit Verdot, in contrada Cavadiserpe si incontrano invece il Merlot e l’Alicante Bouschet. In Contrada Lagano, un territorio unico, esposto alle brezze marine, è coltivato un Fiano aromatico e intenso, mente in Contrada Cinquanta, dove una riserva di conifere protegge le vigne, si produce un grande Syrah. Da una selezione attenta dei migliori Nero D’Avola del territorio nasce il Cartagho, Cru di Mandrarossa, un vino classico e imponente. Infine il brut Chenin Blanc e la vendemmia tardiva Caladeitufi, specialità uniche e distintive del Menfishire.
Dal 29 al 31 agosto il Welcome Point, situato accanto al Wine Shop della Cantina e facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica dall’ingresso di Menfi, sarà il punto di partenza di tutte le attività del Mandrarossa Vineyard Tour 2014 dove trovare tutte le informazioni relative alle attività giornaliere e alla biglietteria. » red
18 agosto 2014



Programma in Vigna
h. 10:00/13:00
– Il racconto della vendemmia dei vignaioli
– Partecipa alla raccolta manuale delle uve
– Degusta in vigna il vino prodotto dalle uve dello specifico vitigno

Casa Mandrarossa
Ore 12:00/20:00
– h. 12:00719:30 Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa
– h. 12:00/18:00 Banchi di preparazione dei cibi contadini
– h. 12:00/18:00 Degustazione dei cibi della cucina contadina
– h. 17:00/18:00 Degustazioni tecnica guidata dei vini (posti limitati – prenota su www.vineyardtour.it)
– h. 18:00/19:30 Laboratori Terra, Cibo, Vino (posti limitati – prenota su www.vineyardtour.it)
– h. 17:30/19:30 Escursioni a piedi e in bici alla scoperta del territorio
– h. 12-20 Area relax in vigna

Villaggio Mandrarossa
Ore 19:00/24:00
– h. 19:00/20:00 Degustazione tra le dune
– h. 22:00/24:00 Musica dal vivo e vino, in spiaggia

Comments are closed.