Miglior Chef del Cerasuolo 2016: in otto si contendono il titolo

Miglior Chef del Cerasuolo 2016: in otto si contendono il titolo

Manca poco all’avvio della quarta edizione della Festa del Cerasuolo da Gulfi  che si svolgerà domenica 19 giugno 2016 a partire dalle ore 18 presso la Locanda Gulfi a Chiaramonte Gulfi. Intanto cresce anche la curiosità sul contest Miglior Chef del Cerasuolo 2016, la gara enogastronomica che ogni anno dà visibilità alle giovani promesse della ristorazione siciliana che si contendono il titolo, dando libero sfogo alla fantasia, alla ricerca dell’abbinamento perfetto con il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana e vino emblema del territorio ragusano.
Questi gli otto giovani chef che si contenderanno il titolo: Yi Rok Cho del ristorante Tocco di Ragusa, Abdallah Dadi del ristorante Sale Art Cafè di Catania, Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta a Messina, Ricky Licandro di Fud Catania, Valerio Mallia del ristorante Alla Trinità di Modica, Vincenzo Salanitri del Laboratorio Panglu di Catania, Giuseppe Venezia del ristorante Villa Fortugno di Ragusa, Giuseppe Raciti del ristorante Zash di Riposto, a Catania. Ciascuno di loro dovrà esibirsi davanti ad una giuria di settore, presentando una creazione gourmet che sarà valutata in base a diversi parametri. Dal gusto alla tecnica per passare alla presentazione, terminando naturalmente con l’azzeccato abbinamento con il vino protagonista, il Cerasuolo di Vittoria.
La competizione sarà uno stimolo per gli otto giovani, che dovranno valorizzare al massimo uno dei vini più tipici del territorio, caratterizzato dal blend di Nero d’Avola, da cui prende corpo e alcolicità, e di Frappato che gli regala l’aromaticità.
All’evento partecipano ogni anno diverse cantine del territorio. Questa quarta edizione vede coinvolte: Avide, Cos, Paolo Calì, Gulfi, Manenti, Nanfro, Arianna Occhipinti, Vigna di Pettineo. Ad ognuna delle aziende vitivinicole sarà assegnato uno chef che esalterà con il finger creato le peculiarità del Cerasuolo di Vittoria.
Potrebbero essere molteplici gli abbinamenti gastronomici. Le bottiglie che hanno fatto un periodo di affinamento si sposano bene con le carni di agnello. I Cerasuolo invecchiati anche 4 o 5 anni possono essere serviti a fine pasto insieme a un buon caciocavallo ragusano. Mentre l’acidità di quelli giovani e freschi si accompagna bene al pesce, anche una semplice insalata di tonno e cipolla.
Chi sarà il Miglior Chef del Cerasuolo 2016? Quale l’abbinamento perfetto? A decretarlo la giuria di giornalisti ed esperti del settore, ma anche il pubblico, che degustando i vari finger, contemporaneamente alla giuria, potrà decretare il suo vincitore.
Ma per conoscerne il nome si dovrà attendere la fine della serata. Il contest è parte di una Festa che la cantina Gulfi organizza di anno in anno per valorizzare il vino emblema del territorio, in nome della convivialità, della condivisione e del piacere di stare insieme attorno ad un calice di vino. La manifestazione infatti va oltre il contest e prevede un intrattenimento totale. Nel corso dell’evento si potranno degustare prodotti ed eccellenze tipiche del territorio.
A partire dalle ore 23, via libera alla Maratona della Salute, con la degustazione di un cous cous di Mulino Damigella, preparato dallo chef della Locanda Gulfi, Ninni Radicini.
Non mancherà l’intrattenimento musicale. A coinvolgere tutti, il duo esilarante dei musicisti Marcello Mandreucci e Rosario Vella. La Festa del Cerasuolo 2016 sarà un momento di puro divertimento. Da quasi trent’anni, sul palco i due musicisti formano una coppia irresistibile shakerando blues e canzone d’autore, De Andrè e Bob Dylan, mitologia rock e folk d’autore, leggerezza e contenuto. Tra un calice di Cerasuolo e un altro sarà un po’ come infilare la monetina nel juke-box dei nostri anni migliori. Gli ingredienti per un’incursione musicale comico-involontaria ci sono tutti e di certo non mancheranno buon cibo e buon vino. Per il resto bisogna solo non mancare per divertirsi e trascorrere un giorno di festa, ma anche per scoprire chi vincerà il titolo Migliorchef del Cerasuolo 2016. » red
7 giugno 2016


Comments are closed.