Musica: i NOBRAINO in concerto in Sicilia

Musica: i NOBRAINO in concerto in Sicilia

20 date per festeggiare 20 anni di attività e un singolo. Prossimi appuntamenti il 17 ad Alcamo ed il 18 a Licata
Una tournée breve di soli venti concerti per festeggiare i vent’anni di attività della band ed il singolo dal sesto album in uscita in autunno. Vent’anni fatti di concerti turbolenti ed unici, da cinque dischi e da una storia ancora tutta da raccontare.
Il prossimo appuntamento vedrà esibirsi i Nobraino in concerto in Sicilia per due imperdibili date: mercoledì 17 agosto presso Alcart Legalità & Cultura ad Alcamo (Tp) alle ore 22,00; giovedì 18 agosto in Piazza Progresso a Licata (Agrigento) alle ore 22,00.
Il singolo attualmente in rotazione in radio “Vertigini”, firmato da Tommaso Colliva, è un brano leggero sulla leggerezza. Probabilmente uno dei pezzi meno impegnati del disco di cui farà parte ma che rappresenta comunque la giusta premessa per quello che sarà un album di cambiamento.
Si tratterà di un lavoro funk-funkrock; per la prima volta il gruppo abbandonerà l’eclettismo per concentrarsi su una forma stilistica definita. Il portamento di tutto il disco seguirà una linea coerente.

I Nobraino sono una band indie rock italiana nata negli anni ’90 a Riccione e cresciuta nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti. Un gruppo che si è nutrito di concerti, oltre un migliaio, e che ha fatto della performance il suo punto di forza. Conosciuti ormai in tutta Italia per i loro live act dirompenti e fuori da ogni schema, propongono fondamentalmente una forma di cantautorato classico che non sacrifica l’esuberanza di una solida formazione rock. Un approccio che consente loro di muoversi tra vari generi con grande eclettismo senza mai perdere la loro identità.”

La storia discografica dei Nobraino vanta cinque dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale “The best of Nobraino”, nel 2007 un live di pezzi inediti “Live al Vidia Club”, il 2008 è l’anno della svolta, vincono il Premio rivelazione dell’anno al MArteLive, che li porterà a firmare il contratto di management e produzione discografica con MArteLabel. Nel 2010 l’uscita dell’album “No USA! No UK! Nobraino”, con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce “Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli.
Ma è proprio grazie ai numerosi concerti e al passaparola costante che i Nobraino sono riusciti a formarsi sul palco, a creare uno spettacolo, non solo un semplice concerto, a realizzare dischi ricchi di belle canzoni e sono arrivati sul divano televisivo della Dandini a “Parla con me” dove sono letteralmente esplosi a livello popolare tanto essere nominati la miglior indie-band dell’anno 2010 nel sondaggio di XL Magazine.
Il 2014 il passaggio in major con la pubblicazione de “L’ultimo dei Nobraino” per Warner Music Italy, un disco che rappresenta in pieno lo spirito della band: impegnato e scanzonato al tempo stesso. Più che mai in questo lavoro si attraversano atmosfere dense di colore e significati alternate ad altre più immediate e stradaiole; testi, strutture e arrangiamenti variano di registro, in continuazione, in una ricerca continua e ambiziosa.
Fra il 2015 e il 2016 la scrittura del nuovo album e tanti progetti paralleli come “Gli Scontati” che vedono impegnato il frontman Lorenzo Kruger e “Slavi Bravissime Persone” che vede impegnato il chitarrista Nestor Fabbri.

NOBRAINO
17 agosto – Alcart Legalità & Cultura – Alcamo (Tp) – ore 22,00
18 agosto – Piazza Progresso – Licata (Ag) – ore 22,00

nobraino.eu
facebook.com/nobraino
youtube.com/channel
@nobraino

Comments are closed.