Musica, Tony Canto alla Notte Rosé di Licata

Musica, Tony Canto alla Notte Rosé di Licata

Il prossimo 4 luglio a Licata per la  Notte Rosé 2016 arriva la musica colta e ricca di contenuti ma popolare per immediatezza e comunicativa dei testi di Tony Canto.
L’evento più rosa dell’estate che si terrà per il quinto anno consecutivo presso lo stabilimento balneare dell’Oasi Beach di Licata ospiterà l’artista che ha commosso il Festival di Sanremo 2016 col brano da lui composto “A Mare si Gioca”, interpretato da Nino Frassica.
Tony Canto nato a Messina è chitarrista, cantautore, produttore e arrangiatore siciliano.
Ha studiato chitarra con Franco Mussida e si è avvicinato al mondo brasiliano, suonando bossa nova, il suo stile rappresenta un ponte ideale tra la tradizione della musica siciliana e quella brasiliana.
La sua poliedricità artistica si riflette nelle numerose attività in campo musicale, cinematografico e teatrale.
Come chitarrista dal ‘96 incide praticamente tutti gli album di Mario Venuti; come autore, ha scritto per Nina Zilli, Mannarino, Patrizia Laquidara, Musica Nuda, Pilar, Bungaro.
Come cantautore ha pubblicato tre album: “Il visionario” (2007), “La strada” (2009) e “Italiano federale” (2011).
Come produttore ha lavorato agli album “Bar della rabbia”, “Supersantos”, “Al monte” di Mannarino; insieme ad Arancia Sonora “Magneti” di Mario Venuti; 
Ha prodotto “sartoria italiana fuori catalogo” di Pilar e “per fortuna dormo poco” del giovane Di Giulio e il singolo “fammi dormire” di Matteo Becucci.
Nel cinema ha collaborato alle colonne sonore “Manuale d’amore” e “La matassa” di Paolo Buonvino; ha composto la colonna sonora del film “La prova “di Ninni Bruschetta. Una sua canzone ”Ti amo Italia” viene scelta come canzone portante del film “benur” di Massimo Andrei musiche di Nicola Piovani, e vince il premio Mario Camerini come miglior canzone su film del 2013
A teatro ha composto e suonato per “Lavori in corso” di Claudio Fava con la regia di Ninni Bruschetta. 
É stato curatore dello spettacolo “Malarazza”, omaggio al repertorio siciliano di Domenico Modugno, in collaborazione con Mario Incudine e Kaballà.
É in tour con “Amleto”, per cui ha composto le musiche originali e che suona dal vivo durante lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Messina per la regia di Ninni Bruschetta. 
É stato ospite del Concertone del Primo Maggio con Faisal Taher col brano inedito “Canzone Disarmata”. » red
29 giugno 2016


Comments are closed.