Musica, i Pentatonix incantano Milano

Musica, i Pentatonix incantano Milano

Il 14 aprile il tour dei Pentatonix ha toccato Milano e il pubblico presente al Fabrique, completamente sold out, è stato letteralmente rapito da un vortice musicale.
Vortice creato dalle voci di questi cinque ragazzi americani che hanno conquistato il cuore di milioni di persone sparse per il mondo.
Nel 2011 hanno vinto il talent-show “Sing Off”, ma non è andata poi così bene: come hanno raccontato loro stessi durante il concerto, guardando un po’ il loro percorso dagli esordi fino ad oggi, la casa discografica, dopo qualche mese, li ha abbandonati.
Ma i Pentatonix non si sono abbattuti: c’era un mezzo a loro disposizione per diventare così famosi e così apprezzati che nessun discografico sano di mente avrebbe reciso loro il contratto. Si chiama Youtube ed è la risposta a tutti i loro interrogativi legati alla spinosa questione di come arrivare a quante più persone possibili.
Nel corso di questi anni sono riusciti a conquistarsi, canzone dopo canzone, l’affetto e la devozione di un numero sempre crescente di followers, che sono diventati fan, che sono diventati veri e propri fautori del loro successo e della loro vittoria di un Grammy per il miglior arrangiamento, strumentale o a cappella.
Il concerto, un’ora e mezza di musica, si concentra completamente sulle loro voci: niente orpelli o scenografie fantasmagoriche, non ce n’è bisogno.
Sullo schermo dietro di loro scorrono immagini e i giochi di luci colorate creano un’atmosfera particolare, andando a mescolarsi alle loro voci che, insieme, riescono a trasportare in un’altra dimensione musicale: nessuno strumento, solo corde vocali particolarmente allenate ed una tecnica invidiabile.
Il 24 aprile esce PTX – Versione Italiana, un cofanetto con tutti i loro più grandi successi a cappella, in esclusiva solo per il nostro Paese: quale modo migliore di conoscerli meglio?
Scott Hoying, Mitch Grassi, Kirstie Maldonado, Avi Kaplan e Kevin Olusola sono cinque ragazzi texani come tanti altri, ma insieme riescono a creare quell’armonia e quella melodia che in pochissimi riescono a ottenere: i Pentatonix sapranno come conquistarvi… anche cantando una canzone natalizia in piena Primavera, con tanto di caminetto finto proiettato dietro le loro spalle. Scommettiamo? » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
20 aprile 2015

 

Comments are closed.