Musica, sabato William Wilson alla FARM

William Wilson si esibirà sabato a Favara (Agrigento) presso FARM Culrltural Park.
La letteratura è per lui una importante fonte d’ispirazione. Parte tutto dal nome, William Wilson, protagonista di un racconto di Edgar Allan Poe.
“William Wilson è il dark side che ognuno di noi porta con sé – spiega il cantautore siciliano – l’altra faccia della medaglia, il doppio che cerca di emergere dai meandri della mente umana. William Wilson sono io allo specchio che cerco di tirar fuori il marcio che alberga nelle mie viscere attraverso la musica, la melodia, l’armonia e la poesia”.
I racconti di Poe, le sue storie surreali e nere, i suoi scorci di vita vissuta al limite, come nel racconto, appunto, William Wilson, nel quale lo scrittore americano non fa altro che cercare un doppio col quale condividere il peso della sua esistenza, tanto pesante da ucciderlo, da uccidersi infine, allo specchio sono il filo conduttore della sua produzione artistica.
Poe non è l’unico scrittore che ispira Wilson ci sono anche Howard Phillips Lovecraft, non a casa suo discepolo, Joseph Sheridan Le Fanu, altro “dark writer”, Charles Baudelaire, il primo a tradurre Poe in francese, Victor Hugo, Albert Camus, Michail Bulgakov, Fedor Dostoevskij, Charles Bukowski, William Burroughs, Gregory Corso, Arthur Schopenauer, Friedrich Nietzsche.
William Wilson è un progetto solista, iniziato in un freddo autunno del 2009.
Scrive, canta, suona le sue canzoni senza disdegnare l’interpretazione di quelle di altri artisti da cui è affascinato.
Nel 2010, ha registrato un LP dal titolo emblematico: “Just For You, Not For All”.
Un EP “estivo” nel 2011, “Summer Holidays & Folk Routine”.
Lo scorso dicembre, ha pubblicato una raccolta di quasi tutte le registrazioni effettuate dal 2010 al 2014, contentente ben 25 canzoni, scelte fra registrazioni ufficiali, live, b-sides & outtakes dal titolo “What I Used To Be”, disponibile ai concerti in formato CD.
Attualmente sta lavorando al prossimo disco, con 11 canzoni inedite, pubblicazione prevista per la primavera del 2015, titolo provvisorio: “Whispers: A Scar Is Born”.
William Wilson ha due date in provincia di Agrigento: Venerdì 2 gennaio sara a Il Corridoio Club di Licata e Sabato 3 a Favara presso FARM Cultural Park. » red
1 GENNAIO 2015



Comments are closed.