Musica: Simple Plan live in Barcelona

Musica: Simple Plan live in Barcelona

Il tour dei Simple Plan è passato anche da Barcellona e, qualche settimana fa, non potevamo mancare all’appuntamento con una delle band pop punk più amate dell’ultimo decennio… e anche qualche anno in più. 
Il Palau Sant Jordi era quasi del tutto gremito e ha ballato, cantato, saltato e gridato al ritmo delle canzoni della band canadese che, dal palco, ha davvero dato il cento per cento della loro energia per coinvolgere il pubblico, che ha atteso l’apertura delle porte sotto l’acqua battente e sotto la grandine, che ha fatto la sua comparsa dopo mesi in cui la siccità l’ha fatta da padrona in città.
In apertura ai Simple Plan ci sono state due band che hanno riscaldato gli animi dei presenti in maniera magistrale: prima i britannici Bottom Line, che con il loro sound pop rock “old school” hanno fatto impazzire i presenti; poi gli americani Ghost Town che con il loro sound più elettronico e distorto, hanno dato il cosiddetto “colpo di grazia”, facendo emozionare e coinvolgendo in maniera ancor più capillare tutti i presenti.
Una volta saliti sul palco i Simple Plan, il posto è letteralmente esploso: sulle note di “Opinion Overload”, tratta dal nuovo album, il pubblico ha iniziato a muoversi in sincronia al ritmo delle canzoni che la band alternava sul palco. Per un’ora e mezza, quasi due, i cinque (ex) ragazzi canadesi (ormai dobbiamo affrontare la realtà: sono uomini di famiglia, con mogli e figli a carico, più o meno tutti) hanno fatto dimenticare la realtà fuori dalle porte del Palau a tutti i presenti, catapultandoli in una dimensione alternativa, dove l’unica cosa che importava erano le canzoni, il ritmo e, per la maggior parte dei presenti, le cinque persone presenti sul palco.
La scaletta è quasi sempre la stessa nell’ultimo periodo e alcune canzoni che sono rimaste fuori dalla scelta della setlist sono canzoni che secondo la maggior parte dei fan, dovrebbero venire suonate dal vivo più spesso. Con l’uscita del nuovo album “Taking One For The Team” ci si aspettava un cambio massiccio delle canzoni da fare dal vivo, che però non è avvenuto, lasciando un po’ a bocca asciutta chi aspettava di ascoltare canzoni come “Perfectly Perfect” o “Singing in The Rain” o “P.S. I Hate You”.
Il tour europeo che li sta portando in giro per il vecchio continente dal 24 febbraio tornerà in Europa, con due tappe a Torino e a Roma il 16 e il 17 maggio: cosa state aspettando? 
Sicuramente per questa seconda tranche di tour europeo la scaletta saprà stupirci… non credete anche voi? » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
27 marzo 2016

Comments are closed.