Musica, cresce l’attesa per il Tener-a-mente Festival

Musica, cresce l’attesa per il Tener-a-mente Festival

Con uno spettacolo tutto esaurito e quasi tredicimila biglietti già venduti, cresce l’attesa per Tener-a-mente 2017: diciannove spettacoli tra luglio e agosto, un’anteprima, un evento notturno  e un Premio per attori nei pressi del Lago di Garda.

Giunto alla sua settima edizione, con un pubblico in aumento anno dopo anno e un cartellone di tutto rispetto, Tener-a-mente, la cui direzione artistica è stata affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, a Viola Costa (Ripens’arti) dal 2011, è sinonimo di musica di qualità, sperimentazione, anteprime nazionali e progetti speciali.
All’interno della cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale, tra gli anfiteatri più belli d’Italia, e del bellissimo Laghetto delle Danze, si alterneranno concerti, spettacoli ed eventi dal respiro internazionale, a dimostrazione dell’unicità del Festival che, di anno in anno, attira sempre più presenze anche al di fuori dell’Italia.
Questo il cartellone degli eventi in programma: 

Domenica 2 Luglio: Baustelle
Martedì 4 Luglio: Passenger
Domenica 9 Luglio: Devendra Banhart
Lunedì 10 Luglio: Mark Lanegan Band
Mercoledì 12 Luglio: Ryan Adams
Giovedì 13 Luglio: The Pretenders
Venerdì 14 Luglio:  “Lirica-a-mente” – “Lavia dice Leopardi”, spettacolo di e con Gabriele Lavia e serata conclusiva del Premio “Più Luce!”, Laghetto delle Danze
Sabato 15 Luglio: Elbow
Domenica 16 Luglio: Steve Winwood
Martedì 18 Luglio: Jack Savoretti
Sabato 22 Luglio: Niccolò Fabi
Mercoledì 26 Luglio: LP (Sold Out)
Venerdì 28 Luglio: Tigran Hamasyan – Laghetto delle Danze – “Tener-a-mente Oltre”
Sabato 29 Luglio: Carmen Consoli
Domenica 30 Luglio: Davide Dato in “CARMEN”- balletto in due atti
Domenica 6 Agosto: Richard Galliano – Laghetto delle Danze – “Tener-a-mente Oltre”
Giovedì 10 e Venerdì 11 Agosto: an evening with Ben Harper

Oltre al cartellone artistico in anfiteatro, il Festival del Vittoriale presenta anche quest’anno “Tener-a-mente Oltre”: due appuntamenti al Laghetto delle Danze,una rassegna-nella-rassegna che si svolge nell’angolo più suggestivo del Parco monumentale del Vittoriale degli Italiani.

Voluto da Gabriele d’Annunzio, il Laghetto, a forma di violino, è un omaggio a Gasparo da Salò per ospitare spettacoli coreutici. Restituito al pubblico nel 2013, dopo un importante intervento di risanamento idrogeologico, è oggi l’area più selvaggia del Parco del Vittoriale, con la sua fitta vegetazione, le palme che fan capolino tra i cipressi, i ruscelli dell’Acqua Pazza e dell’Acqua Savia che qui confluiscono in una sonora cascata, il palcoscenico-piattaforma che entra nell’acqua, sovrastato dalla prua della Nave Puglia, e il pubblico seduto tutt’attorno.
È proprio questa intima geografia del luogo a rendere il Laghetto delle Danze il palcoscenico perfetto per una programmazione meno classica, più coraggiosa, con musicisti eccellenti del panorama internazionale che si muovono in zone musicali difficilmente identificabili.

Il Festival del Vittoriale Tener-a-mente è realizzato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e sostenuto dal Comune di Gardone Riviera.» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
13 giugno 2017

Anfiteatro del Vittoriale
anfiteatrodelvittoriale.it
facebook/anfiteatrodelvittoriale 
twitter.com/twittoriale
instagram.com/anfiteatrodelvittoriale
infoline: 39.340.1392446

Comments are closed.