Napoli dal 24 al 30 novembre al via la prima Cuccuma Week

Napoli dal 24 al 30 novembre al via la prima Cuccuma Week

NAPOLI – Si terrà dal 24 al 30 novembre la prima Cuccuma week: una settimana per riassaporare il piacere del caffè secondo l’antica tradizione e celebrare la storica caffettiera napoletana.
Al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri – Ambasciata del Caff Kimbo, nel corso dell’intera settimana, sarà possibile ammirare una esposizione di stampe pubblicitarie d’epoca e partecipare a numerosi appuntamenti letterari, teatrali, cinematografici e soprattutto gastronomici.
Il tutto, con un unico filo conduttore: la Cuccuma, il bricco di rame con il quale si faceva il caff non solo a Napoli, ma in tutta Italia, nel XIX secolo.
Sostituita dalla moka dalla seconda metà del ‘900 se ne erano quasi perse le tracce e sembrava che la Cuccuma fosse sparita dalle case e dalla memoria degli amanti del caffè.
Nel corso della Cuccuma week, saranno previsti numerosi appuntamenti e Cuccuma Show, oltre alle visite di ospiti d’eccellenza. Tra gli altri, martedì 25 novembre, è atteso Akinari “Pasquale” Makishima, il pizzaiolo giapponese, ambasciatore della cultura napoletana in oriente, che ha conquistato il titolo di miglior pizzaiolo al mondo. Nell’ambito di un Kimbo Coffee Hour targato Napoli e Osaka, Akinari “Pasquale” Makishima ritirerà presso l’Ambasciata del Caffè 150 cuccume brandizzate Kimbo, per la sua pizzeria a Osaka.
Il clou della manifestazione sarà domenica 30 Novembre, quando tutti coloro che possiedono ancora una cuccuma in casa potranno esporla sui tavoli dell’Ambasciata e sottoporla a una giuria che premierà quella conservata in modo migliore. » red
16 novembre 2014


Comments are closed.