Napolitano: “Nessuno minaccia l’indipendenza del nostro paese”

ROMA – A ventiquattrore dal vertice europeo, dove Silvio Berlusconi dovrà illustrare gli impegni concreti del nostro Paese, per la crescita e lo sviluppo e mettere a riparo i conti pubblici, interviene il Capo dello Stato.
“Dobbiamo compiere tutte le scelte necessarie per ridurre il rischio a cui sono esposti nei mercati finanziari i titoli del nostro debito pubblico, rendere più credibile il nostro impegno ad abbattere tale debito e a rilanciare la crescita economica”. Così il Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una dichiarazione.
“Nessuno minaccia l’indipendenza del nostro paese o è in grado di avanzare pretese da commissario. Ma da 60 anni abbiamo scelto – secondo l’articolo 11 della Costituzione e traendone grandissimi benefici – di accettare limitazioni alla nostra sovranità, in condizioni di parità con gli altri Stati : e lo abbiamo fatto per costruire un’Europa unita, delegando le istituzioni della Comunità e quindi dell’Unione a parlare a nome dei governi e dei popoli europei”.
“Siamo, oggi più che mai, nella stessa barca in un mare in tempesta. Ciascun paese deve fare la sua parte e dobbiamo garantirci reciprocamente l’indispensabile solidarietà. Per l’Italia – conclude il Presidente Napolitano – è il momento di definire – in materia di sviluppo e di riforme strutturali – le “nuove decisioni di grande importanza” annunciate ieri nella dichiarazione ufficiale del Presidente del Consiglio”.

Comments are closed.