Osteria del mare – Oasi Beach, Licata

Osteria del mare – Oasi Beach, Licata

LICATA – L’Oasi beach nasce come lo stabilimento balneare della spiaggia de La Playa di Licata. Ma da un quinquennio ormai è aperta tutto l’anno ed è poco a poco diventata una certezza della ristorazione licatese.
L’ambiente è molto familiare, sia che vi sediate in pizzeria o ne L’osteria del mare per assaporare le specialità che arrivano dal Principe Azzurro, una storica imbarcazione della flotta peschereccia licatese, di proprietà della famiglia.
Il pesce è sempre freschissimo e cucinato con il rispetto che solo una famiglia di antiche tradizioni marinare può riconoscere ad una materia prima tanto importante. Il menù cambia a seconda della stagione e del pescato del giorno. Gli antipasti sono uno più buono dell’altro. I crudi prima di tutto, è difficile trovare dei gamberi di eguale qualità. La cottura del polpo ‘a strascina sale è sempre perfetta, i gamberi alla pescatora gustosissimi.
Fra i primi, quando la stagione lo permette, la pasta con i ricci è una vera delizia, da provare la calamarata con il ragù di ricciola.Oasi Beach - Licata I secondi sono il trionfo delle grigliate, memorabile la sogliola alla mugnaia.
La pizza è fra le migliori di Licata. La lunga lievitazione gli conferisce una leggerezza ed una croccantezza senza pari. Gli ingredienti di ottima qualità completano il tutto.
Fra i vini, con ricarichi onesti, troverete le migliori referenze del territorio circostante e qualche sfiziosa sorpresa, gioiosamente inserita da Manila, titolare dell’azienda vinicola Fiore. Fra tutti il Màrcato bianco: un frappato vinificato in bianco che, servito freddo, è il migliore accostamento con i piatti di pesce.
Il conto si aggira sui trenta euro, dopo una cena così, vi sembreranno pochi.
29 febbraio 2012

Oasi Beach – Osteria del Mare
C.da Playa Licata (AG)
Tel. 0922-803494
info@oasibeachlicata.it www.oasibeachlicata.it


Comments are closed.