Zafferana Etnea, ad ottobre ogni domenica è festa

Zafferana Etnea, ad ottobre ogni domenica è festa

Continua a riscuotere successo l’Ottobrata Zafferanese 2016, evento che ogni domenica del mese di Ottobre accoglie a Zafferana Etnea (CT) visitatori da ogni parte della Sicilia e non solo.
Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione (fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), ma anche i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio.
La piazza Umberto, come ogni anno, ospita numerosi stand in cui sarà possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà.
La Villa Comunale sottostante la piazza, invece, ospita gli stand che daranno risalto ai salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Da non lasciarsi sfuggire, poi, i diversi appuntamenti di Slow Food, sito in piazza della Regione Siciliana, durante i quali è possibile, attraverso degustazioni guidate, assaporare diversi piatti tipici siciliani.
Ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali: tutto il percorso che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri ormai in via di estinzione. Il visitatore più curioso potrà fermarsi ad ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, saranno diversi i locali che, come ogni anno, ospiteranno varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.

Per maggiori info: www.ottobrata.it» red
10 ottobre 2016


Comments are closed.