Pane, olio e Favorita: a Palermo il primo “Oil Trekking”

Pane, olio e Favorita: a Palermo il primo “Oil Trekking”

Si svolgerà domani, 4 novembre, alle ore 11 presso Casa Natura – Ex Scuderie Reali – a Palermo, la presentazione di PANE, OLIO E FAVORITA, un progetto di educazione alimentare rivolto agli studenti delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado di Palermo.
Ad ideare l’iniziativa Manfredi Barbera, amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera, con il contributo del Comune di Palermo e del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo.
Tutti i venerdì di novembre, gli studenti delle scuole elementari potranno riscoprire i tesori storico-artistici e naturalistici custoditi all’interno del Parco della Favorita, l’area verde più estesa del comune di Palermo. La passeggiata, articolata in più tappe, prevede la partenza dalla Palazzina Cinese, con arrivo a Casa Natura per la frangitura delle olive raccolte. I bambini vedranno così sgorgare “in diretta” l’oro verde, protagonista principale della manifestazione, direttamente dal frantoio mobile messo a disposizione da Premiati Oleifici Barbera. Al termine seguirà una degustazione dell’olio Novello appena spremuto servito con il pane.
Crediamo fortemente – afferma Manfredi Barbera – in questo progetto di educazione alimentare rivolto ai più piccoliIl nostro obiettivo è quello di insegnare loro come nasce un vero olio extra vergine d’oliva e soprattutto le regole che stanno alla base di una sana e corretta alimentazione”.
Grande testimonial dell’evento sarà l’albero Patriarca, soprannominato “Turiddu”, un ulivo millenario (oltre 1.500 anni) di dimensioni imponenti: ben dieci metri di altezza e undici di circonferenza massima del tronco. La pianta millenaria, che produce ancora olive, rappresenta un vero e proprio tesoro ambientale, scoperto soltanto nel 2011 all’interno di un agrumeto recintato da coltivatori abusivi.
Con l’avvio delle passeggiate naturalistiche di Pane Olio e Favorita, Palermo diventa sede del primo “Oil Trekking” del mondo, un percorso guidato all’interno del Parco a cura degli studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie agroalimentari. Obiettivo della passeggiata sarà quello di porre l’attenzione, tra la visita a un monumento e la sosta agli ulivi secolari, sull’inestimabile ricchezza in termini di flora, fauna e biodiversità del Parco della Favorita, polmone verde della città di Palermo.

Le tappe del percorso
Palazzina Cinese (PARTENZA)
Torre dell’Acqua;
Fontana d’Ercole;
Abbeveratoio e Obelisco;
Olivastro;
Ulivi minori;
Albero Patriarca;
Casa Natura (ARRIVO). » red
3 novembre 2016


Comments are closed.