Pantone sceglie due tonalità come colore dell’anno 2016

Pantone sceglie due tonalità come colore dell’anno 2016

La PANTONE Color Institute ha annunciato che il colore per l’anno 2016 non sarà soltanto uno ma saranno due: Serenity e Rose Quartz
Per la prima volta, la scelta del Pantone Color of the Year è ricaduta sulla fusione di due tonalità: Serenity e Rose Quartz.
Per il 2016 è stato scelto un approccio più morbido al colore poiché i consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto allo stress della vita moderna, i colori accoglienti che soddisfano psicologicamente il nostro desiderio di rassicurazione e sicurezza stanno diventando sempre più prominenti. Uniti insieme, Serenity e Rose Quartz dimostrano un equilibrio inerente tra un accogliente tono rosa più caldo e il tranquillo blu più freddo, che riflette connessione e benessere, nonché un rilassante senso di ordine e di pace.

Rose Quartz è un tono dolce ma persuasivo che trasmette la compassione e un senso di compostezza. Serenity è leggero e arioso, come la distesa del cielo blu sopra di noi, portando i sentimenti di tregua e relax anche in tempi turbolenti.
PANTONE color of the year è il risultato di un lungo processo di selezione del “colore dell’anno” che tiene conto delle influenze riguardanti il colore in tutto il mondo, e che coinvolge i settori più diversi, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte itineranti, i nuovi artisti in crescita, destinazioni di viaggio famose e altre condizioni socio economiche. Influenze possono derivare, inoltre, dalla tecnologia, dalla disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore, e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione a livello mondiale.

In molte parti del mondo si sta vivendo una sfocatura di genere per quanto riguarda la moda, che ha a sua volta influenzato tendenze colore in tutte le altre aree del design. Questo approccio più unilaterale di colore è in coincidenza con i movimenti sociali verso la parità di genere e la fluidità, maggiore comfort del consumatore con l’utilizzo del colore come forma di espressione, una generazione che ha meno preoccupazione di giudicata e uno scambio aperto di informazioni digitali che ha aperto gli occhi a diversi approcci per l’uso del colore. » red
3 dicembre 2015



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