Parma, un ciclo di proiezioni per rivivere cinque classici di Hitchcock

Parma, un ciclo di proiezioni per rivivere cinque classici di Hitchcock

In occasione della mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”, l’auditorium del Palazzo del Governatore di Parma ospiterà un ciclo di proiezioni per rivivere cinque classici del maestro del brivido.
Il primo appuntamento sarà giovedì 25 settembre alle ore 21.00 con il film “Marnie”, di cui proprio quest’anno si celebra il 50° anniversario, introdotto dal critico cinematografico della Gazzetta di Parma Filiberto Molossi. Per accedere alle proiezioni è necessario acquistare il biglietto della mostra, il costo è di 8,00 euro per l’ingresso in mostra e la proiezione.

I prossimi appuntamenti saranno:
2 ottobre, ore 21.00 > La finestra sul cortile
5 ottobre, ore 21.00 > Psyco
9 ottobre, ore 21.00 > La donna che visse due volte
7 novembre, ore 21.00 > Gli Uccelli

La mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” presenta oltre settanta fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della major americana che consentiranno al pubblico di immergersi nei backstage dei principali film del maestro del brivido scoprendo particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata di Alfred Hitchcock.
Il critico cinematografico Gianni Canova accompagnerà il visitatore, con una serie di approfondimenti video, lungo il percorso espositivo analizzando alcuni capolavori indimenticabili e inimitabili firmati Universal Pictures come “Psyco”, “La finestra sul cortile”, “Gli Uccelli”, “La donna che visse due volte”, “Marnie” – di cui proprio quest’anno si celebra il 50° anniversario – e molti altri.
Una sala della mostra sarà dedicata alla musica, componente fondamentale per la costruzione del senso di attesa hitchcockiano.
Brivido, terrore ma anche ironia: un divertente montaggio dei cammei mostrerà le celebri apparizioni di Hitchcock nei suoi film. » red
25 settembre 2014


Comments are closed.