Le patate: benefici e ricette!

Le patate: benefici e ricette!

Le patate sono uno degli alimenti base della popolazione mondiale, non a caso sono la coltivazione più diffusa dopo i cereali e, oltre a vantare un sapore gustoso, apportano diversi benefici al nostro organismo. É giunto il momento di sfatare il mito che le patate ingrassino perché, se è vero che sono ricche di carboidrati, è anche vero che si tratta di carboidrati complessi, che sono in grado di dare un senso di sazietà senza che se ne mangino grandi quantità.

Inoltre contengono un’alta percentuale di vitamina B6, con soli 100 grammi di patate si fornisce al corpo il 21% della dose giornaliera di questa vitamina che provvede al rinnovamento cellulare e al corretto funzionamento del sistema nervoso. Consistente anche l’apporto di potassio e fosforo, senza contare che sono facilmente digeribili e pertanto ideali per chi soffre di patologie dell’apparato digerente. Disinfiammanti, le patate sono perfette per le infezioni croniche, ma non basta ancora perché possiedono anche un alto contenuto di fibre (12%), che provvede a mantenere la regolarità intestinale.

Insomma, i benefici che si traggono dalle patate sono davvero numerosi e allora perché non provare a cucinarle in tanti modi diversi? Non solo patate fritte, in insalata o sotto forma di purè, ci sono moltissimi modi per cucinare questo tubero, pensa che si può persino preparare la marmellata di patate e uvetta e, se vuoi sapere come fare, ecco tutti i suggerimenti del caso.

Per una ricetta semplice semplice ci sono le patate al cartoccio. Cotte avvolte nella cartaforno, non necessitano di alcun grasso e basta una spolverata di prezzemolo per renderle ottime, se invece vogliamo proporle “più ricche” possono essere decorate con della crema al tartufo, oppure incise calde per inserirvi un pezzetto di gorgonzola.
Affettate sottilmente possono essere l’ingrediente principale di un saporito gratin che vede alternarsi uno strato di patate a della scamorza a scaglie, un poco di besciamella e una spolverata di pecorino o di parmigiano.
Saporito il gattò o, per dirla alla francese, gateau. Per prepararlo occorre schiacciare le patate lessate e aggiungere aromi, prosciutto cotto, scamorza, mozzarella, uova e una manciata di grana e quindi passare in forno a gratinare. Tantissime le ricette di torte salate da preparare con una base di pasta e farcite con patate e i più diversi ingredienti, da speck e formaggio, fino a merluzzo e olive. Non dimentichiamo poi le ricette di strudel di patate da realizzare con pasta sfoglia sulla quale stendere patate già lessate e tagliate a fette, insieme ad altri ingredienti, anch’essi già cotti, come ad esempio i cavolini di Bruxelles e senza far mancare abbondante formaggio. Sale, pepe e aromi renderanno la farcia ancor più deliziosa e le fette di strudel saranno un antipasto raffinato e delizioso. » Susanna Giordani
13 gennaio 2016



Comments are closed.