Pinarello Festival, tre giorni di eventi e musica

Pinarello Festival, tre giorni di eventi e musica

Treviso si prepara a vivere tre giorni di eventi tra musica, canzoni d’’autore, arte, poesia, teatro e giornalismo in occasione dei primi giorni di apertura della mostra “Storie dell’’impressionismo”, nel Museo di Santa Caterina a Treviso.
L’’auditorium del Museo sarà il palcoscenico quanto mai suggestivo per i concerti di alcuni tra i maggiori cantanti italiani, a cominciare da Franco Battiato, per proseguire con Antonella Ruggiero, Massimo Bubola e Giovanni Caccamo. A Treviso, in occasione dei vent’’anni di Linea d’’ombra.

Ad aprire la sequenza sarà, il 28 ottobre, Franco Battiato, per l’’occasione accompagnato da Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere e sintetizzatori. Il suo sarà un concerto riservato esclusivamente ai 350 fortunati ospiti che parteciperanno all’’inaugurazione ufficiale delle ore 17, cui seguirà la visita riservata alla mostra.

Il 29 ottobre, alle 17 Marco Goldin presenterà “I dieci quadri del mio cuore”. Il curatore illustrerà i dieci quadri che gli comunicano il maggiore impatto emozionale all’’interno del percorso espositivo. Accompagnamento musicale di Anna Campagnaro (violoncello), Mauro Martello (flauto), Renzo Ruggieri (fisarmonica).
Nel medesimo pomeriggio, alle 18.15, “nel giardino del tempo”, riassunto in due tempi ideato da Marco Goldin, con il meglio degli spettacoli teatrali presentati da Linea d’’ombra tra il 2005 e il 2016 per introdurre le varie mostre organizzate in Italia. Uno spettacolo, sostenuto da bellissime immagini, condotto da Marco Goldin, con la partecipazione di Anna Campagnaro (violoncello), Mauro Martello (flauto), Renzo Ruggieri (fisarmonica) e l’’orchestra d’’archi del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Musiche di Paolo Troncon, Mauro Martello, Renzo Ruggieri. E con il contributo degli attori Sandro Buzzatti, Gilberto Colla, Loriano Della Rocca. E la speciale partecipazione di Antonella Ruggiero, che canterà tre canzoni dallo spettacolo “L’’abitudine della luce”, realizzato da Linea d’’ombra nel 2006 per il suo decennale.
Infine, alle 20.30, concerto di Franco Battiato (accompagnato da Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere e sintetizzatori).
Chiuderà questa intensa giornata, alle 22.30, il concerto di Giovanni Caccamo (voce e pianoforte).

Il 30 ottobre, alle 16.30, Marco Goldin torna a condurre il pubblico nel percorso tra i “I dieci quadri del mio cuore” con l’’accompagnamento musicale di Piero Salvatori (pianoforte e violoncello). E con la speciale partecipazione di Massimo Bubola, che eseguirà per la prima volta la nuova canzone, scritta a quattro mani con Marco Goldin, “Il giardino dei salici”, ispirata a uno dei dieci quadri del cuore, il “Salice piangente” (1918) di Claude Monet.

Il Festival Pinarello si concluderà il 31 ottobre, con un originale dialogo tra Marco Goldin e il giornalista sportivo Gianni Mura, intorno a “Luoghi dell’’impressionismo, luoghi del Tour. “Paesaggi di Francia tra pittura e ciclismo. Da Monet a Froome”.”» red
11 ottobre 2016


Comments are closed.