Priolo: una passeggiata tra i fenicotteri

Priolo: una passeggiata tra i fenicotteri

La riserva Lipu di Priolo (Siracusa), considerata fra le più belle d’Italia, domenica 29 aprile apre le porte per una Escursione Naturalistica tra i suoi suggestivi sentieri per un’esperienza unica di Birdwatching.
Denigrata, ingiustamente, per la sua posizione accanto ad un imponente insediamento industriale, recentemente è stata rivaluta ed oggi è comunemente considerata “un’oasi tra le ciminiere”.
La Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo è la prova di come la natura è capace di riprendersi i propri spazi e di sconfiggere l’inciviltà dell’uomo.
Negli ultimi anni la riserva è divenuta l’unico sito di nidificazione del Fenicottero Rosa in Sicilia.
Domenica 29 aprile si potrà assistere allo straordinario spettacolo che solo la natura protetta e amata può regalare, scoprendo la storia del Fenicottero dal mito della Fenice a specie da tutelare ed ammirare.
Ma non solo Fenicotteri, Aironi, Garzette, Falchi di Palude, Poiane, decine di specie che vivono in questo ecosistema e centinai di passeri vi aspettano pronti per farsi ammirare e fotografare.
A guidare la visita sarà la guida Naturalistica Giuseppe Lantieri: l’appuntamento è per le 8,30 in Piazza Melbourne a Floridi ed il rientro è previsto per le ore 14,00. » red
29 marzo 2018


Escursione Naturalistica Escursionistica
Domenica 29 aprile
SALINE DI PRIOLO
Appuntamento: ore 8,30 Piazza Melbourne, Floridia o per chi volesse alle 9,15 al benzinaio IP in Viale Scala Greca.
Rientro: ore 14,00 circa.
Equipaggiamento: scarpe da trekking o scarpe comode per camminare, acqua, pranzo a sacco (facoltativo), sacchetto per i rifiuti, cappellino per il sole, eventuale mantellina per pioggia;
Consigliati: macchina fotografiche, binocolo;
Contributo: Euro 10,00;
Difficoltà: 1 su 5 (per tutta la famiglia);
Info
Giuseppe Lantieri 3291383163

La foto di Roberto Palmieri è tratta da facebook

Comments are closed.