Ragusa, a I Banchi grandi vini e grandi sigari

Ragusa, a I Banchi grandi vini e grandi sigari

‘Wine & Cigars’ è il nuovo appuntamento enogastronomico proposto dallo chef Ciccio Sultano il prossimo 18 dicembre alle ore 21,00 a I Banchi a Ragusa Ibla.
Un’iniziativa che vuole coniugare le note del fumo lento, ai sapori ed ai profumi della cucina siciliana in abbinamento a vini e distillati.
La serata prenderà il via con un sigaro di benvenuto della casa di produzione Rafael Gonzales denominato Perlas: un formato piccolo che comincerà a introdurre gli ospiti nel mondo del “fumo lento”.
A seguire un aperitivo a sorpresa, realizzato dagli chef Ciccio Sultano e Giuseppe Cannistrà, in abbinamento allo Champagne Steinbruck.
Il menu della serata prevede ‘pastina bottarga taratà’ accompagnata da calici di Zibibbo Barraco, ancora ‘azzurro mare nostrum’ e un ‘raviolo nero di ricotta con sugo e insalata di seppia’ in abbinamento al Grillo Barraco. Con i secondi ci si accosterà in modo più incisivo alle calde sfumature del gusto proposte nel corso della serata: ‘merluzzo al fumo con salsa mantecata’ e poi il ‘maialino nero dei Nebrodi abbuttunato con salsa al mosto di nero d’Avola e verdure alla cenere’. Con quest’ultimo piatto verrà servito un Forfice di Paolo Calì, robusto e incisivo al palato.
Il menu di ‘Wine & Cigars’, primo degli eventi gastronomici natalizi, si concluderà con il ‘dolce panettone’ e i ‘cannoli siciliani’, che saranno accompagnati dalla grappe Nardini.
Ma terminata la parte enogastronomia della serata sarà il fumo dei sigari, a diventare protagonista.
Gli ospiti potranno deliziarsi con un Ramon Allones edizione limitata di Habanos del 2015: sigaro di grande esclusività composto da foglie invecchiate almeno due anni.
Il fumo lento sarà la chiosa di questa suggestiva serata in cui si mescoleranno tantissimi gusti selezionati, in grado di regalare sensazioni di benessere per coloro che amano il buono e l’eccellenza nella qualità.
Gli abbinamenti cibo e sigari sono resi possibili dalla tabaccheria Decorato di Vittoria, una delle tre che ha meritato la certificazione presso Habanos, per la Sicilia e la Calabria e rappresenta la realtà più fornita nel sud-est siciliano.
A sponsorizzare l’evento anche Diadema s.p.a.: l’unico distributore in Italia di sigari Avana.
Come sosteneva il duca François Alexandre Frédéric De La Rochefoucauld, ricorda Ciccio Sultano sul suo sito “Il sigaro è una grande risorsa in quanto inganna la fame, sconfigge la noia, rasserena, aiuta a riflettere e spesso richiama alla mente dolci ricordi”. » red
1 dicembre 2015




Wine & Cigars
I Banchi
Via Orfanotrofio, 39 
Ragusa Ibla
La serata ha un costo di 75,00 euro a persona, prenotazione obbligatoria
INFO +39 0932 655000

Comments are closed.