Ricetta: Tourtière (sformato di carne e patate)

Ricetta: Tourtière (sformato di carne e patate)

Continuiamo con delle ricette autunnali, questa settimana è la volta di uno sformato di carne e patate in abbinamento ad un Chianti Classico della collezione vini Santa Margherita.

Ricetta: Tourtière (sformato di carne e patate)
Ingredienti per 6-8 persone

Per il ripieno
350 gr carne di maiale macinata
350 gr di carne di manzo macinata
350 gr di carne di vitello macinata
250 gr di patate
200 ml di brodo di carne
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/6 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1/6 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 uovo
1 cucchiaio di burro
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per la pasta brisée
300 gr di farina
150 gr di burro
4 – 6 cucchiai di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale

Procedimento
Mettete nel frullatore gli ingredienti per la pasta brisée e frullate fino a ottenere un composto granuloso. Versate il composto su di una spianatoia e impastate velocemente fino a renderlo compatto, poi formate una palla, coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 1 ora.
Amalgamate i vari tipi di carne con un pizzico di sale, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e una macinata di pepe.
In una capiente padella stufate la cipolla tritata con un cucchiaio di olio fino a quando non sarà diventata trasparente. Poi, aggiungete il burro, la foglia di alloro e la carne. Rosolate la carne a fiamma moderata, mescolando per 3-5 minuti.
Pelate le patate, grattuggiatele e unitele alla carne. Versate il brodo, mescolate, coprite con il coperchio e cuocete per 10 minuti.
Passato questo tempo, togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non sarà evaporato tutto il liquido. Aggiustate di sale se necessario, poi lasciate raffreddare completamente la carne prima di farcire la torta.
Dividete la pasta brisée in due parti (una parte un poco più grande dell’altra) e stendetela su di una spianatoia infarinata. Imburrate uno stampo dai bordi alti (28 cm di diametro oppure 2 stampi da 18 cm) e adagiatevi sopra la porzione di pasta più grande. Bucherellate il fondo con una forchetta, farcite con la carne e ricoprite con il secondo disco di pasta.
Rifilate i bordi con un coltello eliminando la pasta in eccesso, poi sigillateli formando delle piccole pieghe oppure schiacciandoli con la forchetta.  Intagliate il centro della torta con un coltello per far uscire l’umidità durante la cottura.
Utilizzando un taglia biscotti a forma di foglia (o altro a vostro piacimento), ricavate dalla pasta in eccesso delle piccole decorazioni. Spennellate i bordi della torta con un po’ di uovo sbattuto e attaccate le foglioline di pasta lungo tutto il bordo, lasciandone a parte una per decorare il centro della torta. Poi, spennellate tutta la superfice della torta, coprite i bordi con una striscia di carta d’alluminio e cuocete in forno a 210° per 15 minuti. Passato questo tempo, togliete la carta alluminio, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 30 minuti.
Una volta cotta la tourtière, lasciatela intiepidire prima di servirla. » red
22 novembre 2015



Chianti Clasico
In abbinamento vi proponiamo il Chianti Classico Etichetta Blu – Lamole di Lamole, vino in cui l’austero Sangiovese viene reso più docile dall’apporto di Merlot e Cabernet Sauvignon, si accosta armoniosamente con la “Tourtière”, sformato di carne e patate.

Comments are closed.