Ridotto al minimo l’utilizzo della carta, dall’Azienda Agricola G. Milazzo una buona azione ambientale

EAT – Continua l’impegno dell’Azienda Agricola G. Milazzo per l’innovazione e il rispetto ambientale, l’azienda si è recentemente dotata di un sistema di gestione all’avanguardia per ridurre al minimo l’utilizzo della carta in tutte le fasi gestionali.
L’azienda di Campobello di Licata si è recentemente dotata del sistema LookOut e-doc, che permette l’acquisizione, tramite scanner dei documenti cartacei e l’immissione diretta dei documenti informatici. Fatture, ordini e quant’altro di cartaceo viene normalmente gestito dall’amministrazione aziendale, non sarà più prodotto in versione cartacea. Tutti i documenti immessi nel sistema saranno poi visualizzabili dal sistema gestionale e tramite una rete intranet aziendale consultabile anche esternamente all’azienda.
“L’ambiente si può rispettare in tanti modi – spiega Giuseppe Milazzo – oltre l’approccio biologico e organico, che la nostra azienda ha ormai scelto da decenni, abbiamo deciso di dare un ulteriore contributo con una buona azione ambientale dal punto di vista del consumo di materie prime naturali, la carta innanzitutto. è per questo, ma anche per ovvi motivi organizzativi e gestionali, che l’Azienda Agricola G. Milazzo ha deciso di puntare fortemente verso la smaterializzazione dei documenti, con un sistema totalmente innovativo rispetto a quelli presenti sul mercato”.
Per ottenere una tonnellata di carta nuova ci vogliono 15 alberi, 440 mila litri d’acqua e 7600 Kwh di energia elettrica. All’ambiente viene inoltre risparmiato circa l’84% delle emissioni di anidride carbonica che verrebbero liberate in atmosfera se la stessa carta fosse prodotta da cellulosa pura.
Al risparmio ambientale si affianca un risparmio di tempo ed una maggiore efficienza nella gestione. Come certificato da diversi istituti di ricerca, gli utenti di un sistema amministrativo gestionale passano circa il 35% del loro tempo a cercare documenti cartacei, fotocopiarli, e ricercarli nuovamente. Inoltre, almeno la metà dei documenti in ingresso (fatture, bolle di accompagnamento, ecc.) a causa dei vari passaggi gestionali interni vengono fotocopiati almeno una volta. Con il sistema documentale, tempo e carta non verranno più sprecati poiché a video – e immediatamente – il documento sarà visibile insieme a tutti gli altri documenti collegati (ordini, note di credito, mail, ecc).
“Effettivamente, il sistema velocizza di molto le nostre attività quotidiane – dice Saverio Lo Leggio dell’Azienda Agricola G. Milazzo – senza appesantirci di nuovi carichi di lavoro, permettendo anche allo studio commercialistico di guardare la documentazione senza bisogno di fotocopiarla, avendo allo stesso tempo la possibilità, da qualsiasi postazione, di consultare in ogni momento un documento di un cliente o di un fornitore. In pratica, il numero di copie cartacee che producevamo in azienda, per l’utilizzo interno,si è completamente azzerato”.

Comments are closed.