Il ristorante degli chef: il nuovo reality di RaiDue

Il ristorante degli chef: il nuovo reality di RaiDue

“Fare gli chef non è una passeggiata” se ne accorgeranno presto i concorrenti de Il Ristorante degli chef il nuovo programma di RaiDue, in onda da martedì 20 novembre alle 21,20.
Dieci aspiranti chef dovranno dimostrare di saper gestire un vero ristorante a tre chef di tutto rispetto come Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì. I tre rivestiranno a turno il ruolo di executive chef del ristorante in cui saranno ospitati clienti veri, tra i quali molti volti noti dello spettacolo, anche dal loro giudizio dipenderà il percorso dei concorrenti, che porterà uno di loro ad aggiudicarsi l’ambito premio finale: la possibilità di frequentare la scuola internazionale di cucina italiana Alma, un luogo di eccellenza che ha visto nascere e crescere nel corso della sua lunga e prestigiosa storia i più affermati chef, diventando un passaggio obbligato per chiunque sogni di lavorare nel mondo della cucina.
Un sogno sempre più diffuso in Italia. Sono stati oltre 2.000 gli iscritti al talent Il ristorante degli chef che inseguono il sogno di cambiare vita, passando dai fornelli. Fra questi soltanto 80 avranno la possibilità, nel corso della prima puntata, di presentare agli chef una loro specialità e sperare di conquistarli per poter continuare ad inseguire il loro sogno. Soltanto i 40 migliori passeranno alla sfida successiva, che prevede la preparazione di un piatto espresso in 20 minuti: pietanze che i tre giudici assaggeranno alla cieca, senza conoscerne l’esecutore. I 20 giudicati più meritevoli avranno accesso allo studio – l’arena vera e propria – dove in coppia dovranno dare vita ad un piatto, assegnato dai giudici. Alla fine di questa prima selezione 10 concorrenti avranno accesso al ristorante degli chef: un vero e proprio ristorante, che ricorda un moderno bistrot, “Molto più bello di tanti ristoranti” assicura lo chef Berton.
Nell’arena, grazie a varie prove, i giudici assegneranno i ruoli all’interno della brigata e decideranno chi dovrà abbandonare il programma. Il ristorante sarà gestito direttamente dai concorrenti che dovranno preparare il menu sul tema scelto dai giudici. Il primo giudizio arriverà dai 40 clienti tra cui Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano, Samuela Sardo. Una stella andrà alla brigata che avrà ottenuto più ordinazioni. La seconda stella sarà assegnata da un tavolo di esperti, la terza stella dai giudici. Il capo brigata della squadra vincente si aggiudicherà il passaggio alla puntata successiva e potrà portare con sé un assistente. Gli altri per salvarsi dall’eliminazione dovranno affrontare le prove dell’arena.
Un talent che si annuncia avvincente, sia per le motivazioni dei concorrenti, che attraverso il programma sperano di avere l’occasione di cambiare vita e da una forte dose di realtà che renderà le sfide più coinvolgenti. Sarà il primo programma di cucina in cui “si cucina veramente e si mangia veramente” assicurano gli autori, “le ricette saranno realizzate con ingredienti facilmente reperibili e si potranno replicare a casa”.
Il programma prodotto da RaiDue, in collaborazione con Nopanic, è la versione italiana di “Kitchen Owners – Buenos de la Cocina” prodotto e distribuito in Argentina.
I tre chef nel corso della presentazione appaiono complici e affiatati. Uno strano miscuglio fra tre personaggi che più diversi non potrebbe essere fra loro ma sono guidati da un’identica passione per il mestiere di chef e proveranno a guidare questi nuovi talenti in un percorso lungo e faticoso. » Francesco Lauricella
15 novembre 2018


Comments are closed.