Ristoranti, la Sicilia secondo il Gambero Rosso: Pino Cuttaia in testa

Ristoranti, la Sicilia secondo il Gambero Rosso: Pino Cuttaia in testa

L’edizione numero 26 della guida Ristoranti d’Italia 2016 del Gambero Rosso mette in fila oltre 2.000 indirizzi, di cui 250 new entry con punteggi espressi in centesimi, prendendo in esame cucina (60), cantina (20) e servizio (20).
La guida, presentata ieri a Roma, conferma il giudizio su una  ristorazione siciliana in grande fermento: riesce a portare ai livelli più lati numerosi ristoranti e si fa notare notare per alcune strutture che possono puntare in alto.
In testa alla classifica rimane Pino Cuttaia de La Madia di Licata che conferma il suo primato nell’isola con il punteggio di 93/100, che gli consente di confermare le Tre Forchette e di restare sul podio della ristorazione italiana.
Inoltre, con il punteggio di 57/60 quella de La Madia rimane la migliore cucina d’Italia, in compagnia dello chef tre stelle michelin Massimo Bottura, de Le Calandre dei Fratelli Alajmo, e dello chef Gennaro Esposito.
Nel resto dell’isola sono complessivamente venti i ristoranti a cui il Gambero Rosso assegna le Due Forchette, a quei ristoranti che hanno raggiunto un punteggio di almeno 80/100.
A 88 punti si piazza Ciccio Sultano di Ragusa, reduce dall’esperienza televisiva di Pechino Express e che viene segnalato in guoida anche per I Banchi, il panifico con cucina recentemente aperto ad Ibla.
Ad 87 punti, in crescita di un punto rispetto allo scorso anno troviamo Accursio Ristorante di Modica dello chef Accursio Craparo.
Ad 86 affianca lo chef Angelo Treno di Piazza Armerina la giovane e promettente Martina Caruso, che dal Signum di Salina sta facendo molto parlare di sé, grazie anche al supporto del fratello Luca e di tutta la famiglia che con passione gestiscono questo posto straordinario.
Infine, viene riconfermato il premio Tre Gamberi, dedicato alle migliori trattorie d’Italia, al TIschi Toschi di Taormina espressione della migliore cucina tradizionale. » red
13 ottobre 2015



Sicilia
93 La Madia – Licata (Agrigento)
88 Duomo – Ragusa
87 Accursio Ristorante – Modica (Ragusa)
86
Al Fogher – Piazza Armerina (Enna)
Signum – Salina (Messina)
85 Il Cappero del Therasia Resort
83 Locanda Don Serafino – Ragusa
82
I Pupi – Bagheria (Palermo)
Coria – Caltagirone (Catania)
Caravanserraglio – Ragusa
Donna Carmela – Randazzo (Catania)
81
Da Nino – Letojanni (Messina)
L’Oste e il Sacrestano – Licata (Agrigento)
Fattoria delle Torri – Modica (Ragusa)
Osteria dei Vespri – Palermo
Hycesia – Panarea (Messina)
La Fenice dell’Hotel Villa Carlotta – Ragusa
80
Don Camillo – Siracusa
La Capinera – Taormina (Messina)
Principe Cerami dell’hotel San Domenico – Taormina (Messina)
Il Bavaglino – Terrasini (Palermo)

Tre Gamberi
Tischi Toschi – Taormina (Messina)

Comments are closed.