Sabato 3 e Domenica 4 ottobre torna l’appuntamento con Caseifici Aperti

Sabato 3 e Domenica 4 ottobre torna l’appuntamento con Caseifici Aperti

Il week end alla scoperta del mondo del Parmigiano Reggiano con tanti eventi, visite guidate e degustazioni.
Torna l’appuntamento autunnale con Caseifici Aperti per accogliere appassionati di formaggio nel mondo del Parmigiano Reggiano. Sabato 3 e Domenica 4 ottobre sarà possibile scoprire come nasce il Re dei formaggi e acquistare direttamente dai produttori.

Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari offriranno la possibilità di conoscere la zona d’origine e le sue terre ricche di storia, arte e cultura.
L’iniziativa è partita nel 2013, un anno dopo il sisma, per ringraziare idealmente e concretamente con l’ospitalità tutti coloro che a vario titolo e impegno avevano aiutato i caseifici del Parmigiano Reggiano a risollevarsi. Sono state veramente tante le persone che, anche solo con l’acquisto di “formaggio solidale”, hanno voluto esprimere solidarietà e vicinanza al nostro mondo, facendoci così sapere quanto il Parmigiano Reggiano è nel cuore degli italiani.

“L’iniziativa – sottolinea il Consorzio– nasce proprio per consentire a tanti consumatori di conoscere meglio non solo il prodotto, ma anche il lavoro e la tradizione che stanno alle spalle di un’assoluta eccellenza alimentare del nostro Paese e, a pochi giorni dall’inizio di  Expo 2015,vuole essere anche uno stimolo alla scoperta del legame esclusivo tra prodotto e territorio nel rispetto dell’ambiente e del contesto in cui si inserisce. ”
Sul sito web del Consorzio è presente una sezione dedicata a Caseifici Aperti con la lista dei caseifici aderenti aggiornata quotidianamente grazie alla quale è possibile informarsi sugli orari di apertura e sulle attività proposte. » red
2 ottobre 2015



Comments are closed.