Salame di Sant’Angelo: da domani al 14 agosto la Fiera Regionale

Salame di Sant’Angelo: da domani al 14 agosto la Fiera Regionale

Da domani, (mercoledì 12) a venerdì 14 agosto a Sant’Angelo di Brolo (Messina) nel cuore dei Nebrodi si terrà la “22° Fiera regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari Val di Sant’Angelo – sapori di Sicilia”.
Al centro della Fiera “sua maestà il salame di Sant’Angelo”, conosciuto e apprezzato ormai a livello internazionale: un prodotto unico, irriproducibile altrove, che nasce da una stagionatura particolarissima dovuta al microclima dei Nebrodi. Il suo gusto inimitabile è il risultato della lavorazione ‘a punta di coltello’ di tutte le parti nobili dei suini: è un salame naturale senza conservati, una vera prelibatezza che ha ottenuto il riconoscimento IGP.
Ma accanto al salame, quest’anno, altre due specialità della zona: i classici maccheroni con sugo di maiale, e le nocciole lavorate in diverse forme (dolci, gelati, condimenti per la pasta e arancine). » red
11 agosto 2015



IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Mercoledì 12 agosto alle 17,00 nel Teatro “A. Saitta” si terrà un convegno sulla programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 e sulle opportunità di crescita e sviluppo del territorio, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Mercoledì 12 agosto – alle 19,00 il via ufficiale alla fiera.
Alle 20,30 saranno aperti gli stand con la “Sagra della Nocciola” e la degustazione di prodotti tipici: pennette con salsa di nocciola, arancini alla nocciola, bocconcini con salame di Sant’Angelo, dolci e gelati. seguirà dalle 21,30 lo spettacolo musicale degli “Atmosfera Blu”.

Giovedì 13 agosto – dalle 20,30 “Sagra dei Maccheroni” con i tipici maccheroni con sugo di maiale, “sutta e supra”, cotenne salsiccia e vino. A seguire lo spettacolo musicale della band “Exnovo”.

Venerdì 14 agosto – dalle 20,30 sarà invece il giorno dedicato alla “Sagra del Salame Sant’Angelo I.G.P”: degustazioni, vino, olive e “bocconeti”, dolce tradizionale di Sant’Angelo di origine araba.
A seguire musica e spettacoli.

Comments are closed.