Confini in rosa, al Salone del Libro evento al femminile

Confini in rosa, al Salone del Libro evento al femminile

Esiste veramente il tratto letterario “in rosa”? E fin dove può spingersi? Per rispondere a questi quesiti la casa editrice Bonfirraro ha organizzato, e il prossimo 21 maggio a Torino, in occasione della trentesima edizione del Salone del Libro, un evento interamente dedicato a “oltrepassare il confine rosa”, prevedendo per il proprio appuntamento la presenza di oltre venti donne, tra scrittrici, blogger e giornaliste. L’avvio è previsto alle 16:30.

A moderare l’incontro saranno l’editore Salvo Bonfirraro e Annarita Briganti, scrittrice e giornalista culturale, presenti Mariuccia La Manna e Rosa Caruso (La Fenice Book), Cinzia Nazzareno e Maria Anna Patti (Casa Lettori), Ismete Selmanaj e Antonia Storace (Mywhere), Marcella Spinozzi e Debora Lambruschini (Critica Letteraria), Serena Ricciardulli e Giulia Ciarapica (Chez Giulia), Alina Rizzi e Livio Partiti (Il posto delle parole), Samantha Viva e Fabiola Cinque (MyWhere),Simona Zanghì e Viviana Calabria (Emozioni in font). Tutti per un battesimo al “femminile” che andrà ad analizzare le mille sfumature di quel particolare sguardo, complesso e affascinante, tipico dell’altra metà del cielo.

Le otto autrici sono tutte diversissime nella loro espressione letteraria: chi ha preferito rifugiarsi nella finzione del romanzo, chi ha deciso di raccontare una propria storia personale, chi si è fatta cassa di risonanza per le esperienze, terribili, delle altre donne.
Il 21 maggio a Torino si intraprenderà un itinerario umano e artistico: la Briganti metterà a fuoco affinità e differenze legate alla cifra stilistica di ciascuna autrice, muovendo di volta in volta dallo sguardo “diverso”, attraverso la lettura di pagine esemplari delle loro opere, emergerà con assoluta chiarezza una linea al “femminile” di grande interesse, tutta da riscoprire.» red
8 maggio 2017


Comments are closed.