Salsomaggiore Terme tappa del panettone d’estate

Salsomaggiore Terme tappa del panettone d’estate

Il progetto per destagionalizzare il panettone arriva anche in provincia di Parma con venti pasticceri da tutta Italia
A Salsomaggiore Terme, lunedì 4 agosto alle ore 21, si darà il via alla celebrazione del panettone, dolce meneghino che Davide Paolini (giornalista del Sole 24 Ore e Radio 24) da anni destagionalizza promuovendone il consumo anche durante in mesi più caldi attraverso road-show e manifestazioni di piazza. “La notte dei maestri del lievito madre” è il titolo della serata che avrà luogo a Salso dove una ventina di pasticceri da tutta Italia, capitanati da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano, presenteranno in piazza Berzieri i loro lievitati naturali.
L’evento, che è stato fortemente voluto dal titolare della Pasticceria Tabiano, vedrà tra i suoi protagonisti alcuni pasticceri considerati tra i più grandi maestri del settore come Achille Zoia (Cologno Monzese), Gino Fabbri (Bologna), Alfonso Pepe (Sant’Egidio del Monte Albino – SA), Renato Bosco (Verona) e Paolo Sacchetti (Prato).
“Avere a Salsomaggiore i maestri del lievito madre, ovvero chi sta facendo la storia del panettone in Italia e nel mondo – racconta Claudio – è un grande orgoglio e significa portare nella mia provincia le conoscenze e le competenze di chi sta rendendo famosa la pasticceria italiana a livello internazionale”.
La festa, che nasce come occasione per divulgare con entusiasmo il consumo di dolci lievitati anche nei mesi più caldi, prevederà un assaggio di panettone in abbinamento a gelato artigianale del maestro Sanelli (famoso per il suo gelato all’azoto) e della gelateria Chantilly della provincia di Mantova.
“La Notte dei Maestri del Lievito madre di Salsomaggiore Terme” si inserisce nel tour del panettone d’estate by Gastronauta, ed è patrocinata dal Comune di Salsomaggiore Terme e realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Salsomaggiore. L’evento è supportato da Molino Grassi, Giuso, Caffarel, Caffè Varesina, San Pellegrino, oltre alla Confesercenti Parma e alla Camera di Commercio di Parma. » red
19 luglio 2014


Comments are closed.