Shalai: un luogo magico ai piedi dell’Etna

Shalai: un luogo magico ai piedi dell’Etna

A Linguaglossa, a metà strada fra la cima dell’Etna e Taormina, vi è un luogo “magico” in cui potrete abbandonare preoccupazioni, incombenze quotidiane e quant’altro cerca di rendere la vostra vita poco piacevole.
Ho sempre pensato all’hotel come il luogo in cui poter, seppur per poco tempo, abbandonare sé stessi, fare il punto sulle proprie abitudini, esplorare nuovi piaceri e ripartire ricaricati, per affrontare il logorio della vita moderna.
Così l’hotel diventa spesso il luogo in cui non vedo l’ora di approdare, come se stessi fuggendo dal naufragio di una nave. A maggior ragione se la destinazione è lo Shalai Resort di Lingualossa, di cui ho sentito decantare lodi, ad ogni latitudine.
Il resort di design, si trova in un palazzotto dell’800, ristrutturato in modo raffinato, dal sapore contemporaneo inspirato a criteri di uno stile minimalista e dalla cura del confort personale dei clienti.
Arrivati alla reception, dietro l’ampio sorriso che vi accoglierà, troverete la scritta “Benvenuti a casa”, tutt’altro che una frase di circostanza: scoprirete presto che è una sorta di impegno, che tutto il personale ha sottoscritto con i clienti, per farli sentire a proprio agio. L’ospitalità tipicamente siciliana ha, evidentemente, una specificità etnea, che la rende più elegante e sofisticata.
Come sopravvissuto, mi tuffo a scoprire i confort della mia stanza, sperando di poter fare il minimo indispensabile di rinunce. Scopro, piacevolmente, che non dovrò fare rinunce, anzi: i servizi sono al di là delle mie ambiziose esigenze.
Le tredici camere (tra cui queen size e family rooms) offrono la giusta sistemazione per ogni tipo di esigenza. Anche se, come me, siete in hotel, per un breve soggiorno di lavoro, difficilmente riuscirete a resistere dal farvi coccolare dal centro benessere: anche una fugace visita contribuirà a reintegrare il vostro equilibrio psicofisico.
Luciano Pennisi, patron della struttura, saprà sapientemente guidarvi alla scoperta di sapori e profumi dell’Etna con inarrivabile cortesia.
Vi spiegherà che “l’Etna ha un’energia che nessun altro luogo vi potrà dare” e si impegnerà per avverare questa sua dichiarazione d’amore per il suo territorio”.
“L’unicità dell’Etna – ci spiega – si può comprendere soltanto vivendola, visitandola, cercando di indagarne l’anima, calpestando le colate laviche, ammirandone la sua vetta fumante” e lui si farà carico, con entusiasmo, di accompagnarvi alla scoperta della montagna.
La ricca colazione, parla molto del territorio, le preparazioni dolci arrivano dal vicino bar della famiglia, qualunque siano le vostre abitudini troverete quello che soddisferà i vostri gusti.
Potrete sfruttare la posizione strategica dell’hotel per raggiungere comodamente le piste da sci di Piano Provenzano (che si trovano a meno di 15 km); per visitare le numerose cantine che con il loro lavoro valorizzano sempre più l’Etna o per raggiungere Taormina, ammirare il blu cobalto del Mar Ionio e farvi scaldare il cuore dal sole che la bacia tutto l’anno.
Ma se non avete voglia di spostarvi, potrete lasciare in camera le chiavi dell’auto: l’amena cittadina di Lingualossa contribuirà a rendere piacevole il vostro soggiorno. Potrete visitare la Salumeria Pennisi, che si trova a pochi passi, meta di pellegrinaggio di gourmet ed appassionati che, oltre a trovare prodotti di grandissima qualità, possono vedere all’opera un vero maestro della macelleria: Saro Pennisi, premio Best in Sicily 2014, per la grande passione con cui ha saputo valorizzare un prodotto ritenuto povero.
Il luogo ideale per acquistare prodotti dell’Etna, compresi i vini, che sono abbondantemente presenti.
Se, invece, volete portare a casa un goloso souvenir del vostro soggiorno vi aspetta un’altra tappa: il Bar Simpaty. Qui troverete un’ampia offerta di pasticceria siciliana, realizzata con ingredienti di grandissima qualità e arricchita dalle materie prime dell’Etna: dalle nocciole, ai pistacchi, alle mandorle.
Per attraversare tutte le sfumature del gusto vi aspetta il ristorante dell’hotel, in cucina il giovane chef Giovanni Santoro, che con mano sapiente, con tocco leggero, vi saprà far assaporare i profumi e i sapori dell’Etna.
La sala è guidata, con modi principeschi, da Leonardo Pennisi che vi farà scoprire l’Etna dei vini, grazie ad una meticolosa selezione di referenze ed annate, che raccontano la vocazione della nuova viticoltura siciliana.
Al bar un’ampia selezione di distillati, che potrete assaporare come aperitivo o per concludere degnamente il vostro pranzo.
Tutto questo, ed altro ancora, farà in modo che non vorreste mai abbandonare questo luogo magico che, non l’avete capito, vi ha stregato: lo scoprirete quando, appena usciti, dal resort non vedrete l’ora di tornarvi. » red
8 dicembre 2015



Shalai Resort
Via Guglielmo Marconi, 25
Tel. 095 643128
resort@shalai.it 
www.shalai.it

Macelleria Pennisi
Via Umberto, 9
Tel: 095 643160

Bar Simpaty
Via roma, 82
Tel.  095 7774061

Comments are closed.