Si dimette il neosottosegretario Melchiorre

libardemocraticiPOLITICA – Il neo sottosegretario allo Sviluppo Economico, Daniela Melchiorre, presidente dei Liberaldemocratici, si è dimessa. In una lunga lettera al direttore di Repubblica, spiega le motivazioni che l’hanno spinta ad abbandonare il Governo a cui era appena arrivata.
L’ultima gaffe internazionale di Berlusconi con Barack Obama ha scosso molti. Su facebook spopolano i gruppi per chiedere scusa al presidente USA e per prendere le distanze da un comportamento imbarazzante.
Quella che avrebbe potuto essere archiviata come l’ennesima, guasconata di un politico sopra le righe rischia, invece, di avere effetti devastanti sulla tenuta della maggioranza, a poche ore dai ballottaggi. L’ennesima conferma di come sia cambiato il vento nel Paese.
Bisognerebbe innanzitutto notare che forse sarebbe stato opportuno scrivere al Presidente della Repubblica, piuttosto che al, per quanto autorevole, direttore di Repubblica. Ormai stupirsi è un privilegio di pochi.
In realtà, queste dimissioni sono originali, sotto diversi punti di vista. La Melchiorre non aveva mai assunto il suo incarico. Rivela che per cautela, non aveva “ancora inteso prendere effettivo possesso” dell’incarico.
“Dopo le incredibili esternazioni del Presidente del Consiglio contro i magistrati all’incredulo Presidente Obama” ha deciso di dimettersi. Le motivazioni sono alquanto definitive: “Il livello di accettabilità è definitivamente superato”. “La difesa fuori dal processo ha voluto raggiungere l’apice mondiale”.
“Le ragioni che muovono il Presidente Berlusconi, quali che siano, non bastano a giustificare un gesto così grave”.
Daniela Melchiorre non può dimenticare di essere un magistrato “di aver indossato con orgoglio e, se mi è permesso, con onore la toga”.
I magistrati sono “stati definiti “cancro” da estirpare. E non sono certo loro il cancro dell’Italia”.
“Per me – prosegue dunque nella nota – è impossibile far parte di un Governo il cui capo sconsideratamente parla di “dittatura dei giudici di sinistra” a un summit internazionale”.
La Repubblica ha avuto l’esclusiva e, pertanto, della notizia non c’è traccia sui giornali, sarà per questo che il Tg1 ed il Tg5 non hanno dato notizia?

Comments are closed.