La Sicilia delle eccellenze decolla con Meridiana

La Sicilia delle eccellenze decolla con Meridiana

Un focus interessante sulla Sicilia dell’innovazione, della qualità e del biologico, con particolare attenzione a vino, olio e prodotti tipici di nicchia che nessuno potrà mai copiare o contraffare: sullinserto “Speciale Sicilia” che correda il numero 184 di aprile 2017 di “Atmosphere”, inflight magazine della Compagnia aerea Meridiana diretto dal giornalista e scrittore Giancarlo Roversi, sono sintetizzati in 32 pagine  i primati su cui la Sicilia sta sempre più puntando per il rilancio dell’economia isolana, nella consapevolezza che questi settori sono volano per un indotto di grande valore, a cominciare da quello turistico.
Ciascun numero del magazine, edito bilingue (italiano e inglese) da Cantelli.Net Srl di Castel Maggiore (Bo) e curato nella fase redazionale e grafica da Plus Ultra Srl di Bologna, viene stampato in ottantamila copie e diffuso a bordo di tutti gli aerei e nelle Vip Lounge, raggiungendo un bacino che supera i tre milioni di lettori.

Lo Speciale Sicilia, coordinato a livello redazionale dal giornalista Marco Giovenco, a livello editoriale da Anna Salamone e con l’editing di Paola Cerana, si apre con un quadro istituzionale del settore agroalimentare, supportato da cifre e statistiche su produzione, indotto ed export rese dall’Istituto Regionale Vino e Olio della Sicilia (Irvos) e dall’Assovini Sicilia. Il valore del territorio, sempre meglio espresso col binomio vino-turismo, lascia spazio alle eccellenze dei produttori e al naturale connubio con l’infinito patrimonio culturale che offre la Sicilia. Alcuni tra i principali luoghi Unesco – la zona dell’Etna, la Valle dei Templi di Agrigento, la Palermo Arabo-Normanna e la villa romana di Piazza Armerina – sono il fil-rouge dello Speciale per accompagnare il lettore a scoprire le mille emozioni dell’Isola.
Ma Sicilia è sinonimo anche di gusto, sapori e cucina sopraffina, esaltata da chef stellati e di fama che con il sodalizio “Le Soste di Ulisse” alimentano un circuito virtuoso di emozioni e accoglienza del turista.
Completano lo Speciale una ricca panoramica sugli oli siciliani, sempre più ricercati per le loro proprietà organolettiche e salutistiche e tutelati da 6 dop e dalla Igp Sicilia; e la nuova frontiera dell’economia virtuale, ma sempre più reale: la piattaforma e-commerce di Totelia che ha catalizzato attorno a un progetto numerosi produttori di eccellenze siciliane.

“La qualità ed affidabilità del servizio passeggeri offerto da Meridiana, la vasta platea che raggiungiamo con ogni singola copia e i riscontri di business che ricevono costantemente gli inserzionisti, ci hanno spinto a realizzare lo Speciale Sicilia. Con l’obiettivo di essere al fianco di chi, Istituzioni e privati, sta investendo e scommettendo sul valore del proprio territorio – osserva l’Amministratore di Cantelli.Net Giuseppe Cilloni –.”
Ad entrar ancor più nei contenuti della rivista è il direttore Giancarlo Roversi: “Col recente restyling del magazine abbiamo voluto creare un medium in sintonia con i nuovi stili di lettura dell’era 2.0, quella dell’universo digitale in continua espansione. Una rivista a servizio del viaggiatore per dischiudere nuovi più vasti orizzonti, tra cui appunto quelli di un variegato pianeta vitivinicolo come la Sicilia”.

Meridiana, nata oltre 50 anni fa per sviluppare il turismo nel Nord della Sardegna, nel tempo ha puntato ad ampliare i collegamenti con entrambe le Isole maggiori e il Continente. In particolare per la Sicilia, nel 2017 la Compagnia opera per il dodicesimo anno consecutivo, da aprile a ottobre, il volo diretto Palermo-New York con fino a quattro frequenze settimanali nel periodo di picco di stagione.
Inoltre, dal 13 giugno al 29 settembre, ci sarà un collegamento con due voli settimanali Palermo-Milano Malpensa. L’isola di Lampedusa sarà comodamente raggiungibile con un volo diretto di sabato da Milano Malpensa dal 20 maggio fino al 28 ottobre e da Milano Linate, dal 3 giugno al 7 ottobre. Per quanto riguarda Catania, Meridiana propone voli diretti da Olbia dal 2 giugno al 30 settembre con 3/4 frequenze settimanali, mentre tutti i sabati si vola a Catania da Milano Linate. » red
6 aprile 2017


Comments are closed.