Sicilia, nessun rifinanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina

Sicilia, nessun rifinanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina

Il Ministero delle Infrastrutture interviene con una nota per smentire il rifinaziamento del Ponte sullo Stretto di Messina. L’equivoco sarebbe nato da “Un’errata lettura di una tabella dell’Allegato Infrastrutture del Def ha indotto a ipotizzare un rifinanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina.”
“Si tratta – spiega la nota – della tabella Revoche e reimpieghi, pubblicata sul sito del CIPE per obbligo di legge sin dal gennaio scorso e riportata all’inizio dell’Allegato Infrastrutture. Il D.L. 23 dicembre 2013, n. 145 (convertito dalla legge n. 9 del 21 febbraio 2014) stabilisce, all’art. 13, comma 1/bis, che venga pubblicata un’anagrafe dei provvedimenti aventi forza di legge con i quali siano state revocate le assegnazioni disposte con delibere CIPE per la realizzazione di interventi infrastrutturali”.
“Il termine reimpieghi – specifica infine  – indica non lo stanziamento di risorse a un’opera, ma l’indicazione storica di risorse revocate e non utilizzate né utilizzabili”.
A riprova che per il Ponte sullo Stretto di Messina non sono state assegnate risorse basta consultare la Tabella 2 dell’Allegato Infrastrutture “Stato dell’arte e degli avanzamenti del programma infrastrutture strategiche” dove alla voce “Ponte Stretto Messina” (pagina 70) non risultano stanziamenti. » red
28 ottobre 2014


Comments are closed.