“Sommelier ma non troppo”, nuovo libro di Fede&Tinto sul giusto vino a tavola

“Sommelier ma non troppo”, nuovo libro di Fede&Tinto sul giusto vino a tavola

Si può abbinare un vino rosso con il pesce? Ma soprattutto: qual è il vino giusto per ogni cibo? Ecco allora in un libro edito da Rai Eri, “Sommelier ma non troppo. Ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult“, i consigli di Fede e Tinto, ovvero Federico Quaranta, genovese, e Nicola Prudente, pistoiese, conduttori da tredici anni di “Decanter”, il programma cult di Rai Radio 2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia.

Il libro si prefigge l’obiettivo di offrire la soluzione ai molti dilemmi che da sempre ci attanagliano quando la temuta carta dei vini fa la sua comparsa sulla tavola. Spiega le caratteristiche da considerare prima di stappare la bottiglia, illustra come raggiungere l’esperienza gustativa perfetta, tenendo presente non solo sapore e consistenza degli alimenti ma anche stagionalità, provenienza, tipi di cottura. Dopo il successo di ‘Sommelier… ma non troppo’, Fede e Tinto presentano, viene spiegato in una nota stampa, un metodo semplice per sposare al meglio i piatti con il vino con un’ampia sezione dedicata alle ricette di antipasti, primi, secondi e dolci. Dagli abbinamenti tradizionali a quelli impossibili, procedendo per concordanza o contrapposizione: perchè chi si somiglia si piglia ma gli opposti si attraggono, anche a tavola.

Fede&Tinto sono entrati per caso nel mondo della comunicazione enogastronomica e sono riusciti a diventare in pochi anni opinion leader del settore riuscendo a rendere l’alta gastronomia, il gusto e il mondo del vino un contenuto fruibile e apprezzato non solo dagli addetti ai lavori ma anche da molti appassionati. Nel 2008 sono entrati nel Guinness dei Primati per aver brindato in piazza del Duomo a Spoleto davanti a migliaia di persone con una calice di Asti DOCG alto 2,50 metri. Fede&Tinto hanno, inoltre, ricevuto importanti premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2010 il Premio per il miglior programma giornalistico per la trasmissione di Radio 2 “Decanter” assegnato dal Congresso Internazionale di Cucina “Identità Golose”; nel 2011, il Premio Grandi Cru d’Italia dedicato alle migliori rme e ai migliori media italiani e internazionali che si occupano di vino; nel 2012, in occasione dell’Oscar del vino il Premio Speciale della giuria per la trasmissione “Decanter” e nel 2013 l’Oscar come miglior libro enogastronomico per ‘Sommelier… ma non troppo’ edito anche quello da Rai Eri. Nel 2016 sono stati insigniti del “Premiolino”, uno dei più antichi e importanti premi giornalistici italiani. » red
8 giugno 2016


Comments are closed.