Taormina: iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione di Cibonostrum

Taormina: iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione di Cibonostrum

Dal 20 al 22 maggio torna tra l’Etna e Taormina la “Grande Festa della Cucina Italiana”. Una tre giorni tra l’Etna e Taormina di grandi eventi.
L’edizione 2018 di Cibonostrum promette di stabilire numerosi record, gli organizzatori annunciano numerose adesioni giunte, sia da parte degli Chef che dei produttori ed un notevole numero di giornalisti accreditati. La manifestazione, organizzata da Federazione Italiana Cuochi vanta numerose e qualificate collaborazioni, tra le quali Chic Chef, Con.Pa.It. e Le Soste di Ulisse. Numerosi artigiani e produttori di eccellenze gastronomiche.
L’edizione 2017 aveva fatto registrare oltre 20mila presenze di visitatori nella sola giornata taorminese; 150 Cuochi protagonisti nelle loro postazioni, 90 aziende, tra cui 50 tra le più prestigiose cantine siciliane; 7 laboratori tematici; tre Comuni coinvolti, Zafferana Etnea, Taormina e Giardini Naxos; il Ministero delle Politiche agricole; 100 giornalisti accreditati; ed infine, 50 mila euro di incasso destinati alla beneficenza. Numeriche la settima edizione supererà ampiamente.
Anche quest’anno la giornata di lunedì 21 maggio, sarà organizzata a scopo benefico: i fondi andranno alla ricerca scientifica contro il Morbo di Parkinson, alla Fondazione LIMPE Onlus dell’Università di Messina, sarà sostenuta, inoltre, la campagna contro il Cyberbullismo del MOIGE.
Seby Sorbello, presidente di FIC Promotion, e Pietro D’Agostino, presidente di Chic Chef hanno coordinato tutte le attività al fine di rilanciare e valorizzare un territorio unico al mondo come l’Etna e Taormina. Accanto a loro, il presidente nazionale DSE – FIC, Roberto Rosati, il direttore di Chic Chef, Raffaele Geminiani, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Domenico Privitera, i nove presidenti delle Associazioni Provinciali FIC della Sicilia. In collaborazione con i Comuni di Zafferana Etnea e Taormina, i Maestri Pasticceri di Con.Pa.It., il presidente de Le Soste di Ulisse Pino Cuttaia, l’Associazione Italiana Celiachia, Expo di Barbara Mirabella, La Cook Agency, Blu Lab. Ad allestire il percorso enogastronomico taorminese sarà, come sempre, Enzo Mosca.
La manifestazione prenderà il via domenica 20 maggio alle 17,00 a Zafferana Etnea, dove l’evento nacque sette anni fa, come evento dei Cuochi Etnei. Alle ore 20,00 inizierà la grande festa di benvenuto all’Atahotel Naxos Beach di Giardini Naxos, con il coordinamento dell’Executive Chef Nico Scalora.
Lunedì 21 maggio alle ore 17,00 quattro eleganti hotel di Taormina ospiteranno altrettante Masterclass, condotte da giornalisti, chef e produttori agroalimentari. Alle ore 19,00 appuntamento con il Taormina Cooking Fest: oltre 150 cooking show realizzati da oltre mille tra Cuochi e Pasticceri, nelle postazioni allestite lungo il suggestivo Corso Umberto di Taormina. Sul palco centrale non mancheranno momenti di intrattenimento.
Martedì 22 maggio la manifestazione di concluderà con la visita in un agrumeto siciliano, per vivere una esperienza unica, ed infine la festa di arrivederciche si svolgerà al faro di Capomulini, dove gli Chef con la Coppola: Peppe Raciti, Simone Strano, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi, cureranno il pranzo per centinaia di ospiti. » red
25 aprile 2018


Comments are closed.