Taormina, Kistè apre le porte della sua cucina

Taormina, Kistè apre le porte della sua cucina

Bis a Taormina per lo chef Pietro D’Agostino: da oggi, oltre al ristorante La Capinera, si potranno gustare i sui piatti anche da Kistè, un nuovo contenitore gastronomico.
Una cucina d’autore, ricercata ma senza troppi fronzoli, con una formula easy gourmet. Sono questi gli ingredienti di Kistè, situato nel cuore di Taormina. Un luogo suggestivo, il nuovo locale sorge infatti all’interno di una casa privata della famiglia Cipolla del Quattrocento, dichiarata monumento nazionale per il suo interesse storico e artistico, raro esempio di stile tardo Rinascimento siciliano.
Il nome Kistè è un omaggio alle origini greche della città, oggi crocevia di mode e tendenze internazionali, ma è soprattutto ispirato alla presenza all’interno dei locali, in Via Santa Maria De’ Greci, di due enormi cisterne di epoca romana intercomunicanti e ispezionabili.
“Abbiamo curato ogni dettaglio per accogliervi con semplicità ed eleganza – ha dichiarato lo chef D’Agostinouna cucina accessibile a tutti e infinitamente buona”.
I piatti sono un’esplosione dei sensi, punto di contatto tra innovazione e storia, tra mare e terra, tra colore vivido e candido bianco. Un menù studiato, contenuto, creato per raccontare, con poco, un universo intero: la Sicilia.
“Lo chef D’agostino si racconterà attraverso una cucina essenziale – ha commentato anche Morena Benenati, direttore Kistè –  che metta in evidenza la straordinaria bontà di ingredienti esclusivamente prodotti in Sicilia. Le radici della tradizione sono quelle di una cucina legata al territorio, le ali dell’innovazione sono quelle della creatività dello chef”.
Questo non significa che il menu cederà il passo all’improvvisazione: l’idea è invece quella di raccontare la bella storia d’amore con la cucina, dove “ci si innamora degli ingredienti e della memoria che riaffiora dai sapori”.
Assieme a Kistè, Pietro D’Agostino ci mette la firma, e il cuore, anche selezionando personalmente i migliori sapori siciliani, gli stessi utilizzati nella sua cucina, da gustare dentro il locale o da portare a casa. Nasce così, e con lo spirito che abbraccia ricercatezza e semplicità, la proposta di prodotti con l’etichetta “IO Pietro D’Agostino”: è la linea di prodotti che esprime il suo mondo; è l’essenza del lavoro fatto insieme ad appassionati produttori che, come lui, esprimono ogni giorno il loro amore per l’Isola e per i suoi splendidi ed unici prodotti: un olio nocellara dell’Etna, un vino di Pantelleria doc, un grillo di Marsala, il miele di Zafferana etnea (sulla selvatica e ficodindia) e una pasta, mezzo pacchero, realizzata con grani siciliani. “Ricerco ogni giorno gli ingredienti che possano esaltare le mie ricette e ho il piacere di condividere con voi l’eccellenza di alcuni prodotti che sono l’espressione di gusto e qualità della mia terra, la Sicilia”. » red
17  marzo 2017

Comments are closed.