Al teatro greco di Siracusa le rappresentazioni del centenario

Al teatro greco di Siracusa le rappresentazioni del centenario

In scena dal 9 maggio al 22 giugno al Teatro Greco di Siracusa la stgione del Centenario 1914-2014
L’Istituto Nazionale del Dramma Antico compie cento anni. Nel corso di un secolo attraverso la realizzazione delle rappresentazioni al Teatro greco di Siracusa e nei teatri antichi d’Europa, ha compiuto una meritoria opera di diffusione del pensiero ed i valori della cultura classica, conciliando le esigenze della qualificazione artistico -culturale e della comunicazione con un pubblico di decine di migliaia di spettatori.
Quella che si apre quest’anno è una stagione più lunga e, in qualche modo, speciale per festeggiare al meglio il secolo di una istituzione culturale, ambasciatrice nel mondo dei valori intramontabili del teatro antico che ha saputo mantenere intatta nei millenni tutta la sua forza morale e la sua incredibile attualità.
Fra le novità di rilievo le scene di Arnaldo Pomodoro, che hanno richiesto un impegno importante e saranno proprio queste a conferire all’evento una ulteriore cifra di prestigio ed unicità, consentendo al sito archeologico di divenire,a breve, uno straordinario cantiere teatrale, proprio come cento anni fa.
Primo appuntamento del Centenario è il 16 aprile a Palazzo Greco, storica sede siracusana della Fondazione, con la Cerimonia di apertura delle Feste Classiche dal titolo Vitalità del Mito. Seguirà la Cerimonia del Tedoforo e lo spettacolo Verso Argo al Teatro Greco dedicato a Giusto Monaco, insigne filologo classico, che all’I.N.D.A. dedicò tanti anni di appassionato impegno.
Fra i protagonisti della stagione nomi di prestigio del teatro italiano. Verrano rappresentati Agamennone di Eschilo; Coefore-Eumenidi di Eschilo e Le Vespe di Aristofane
Luca De Fusco (Agamennone), Daniele Salvo (Coefore/Eumenidi), Mauro Avogadro (Le Vespe) e Manuel Giliberti (Verso Argo) i nomi dei registi impegnati con la messa in scena degli spettacoli. Le musiche sono affidate a Antonio Di Pofi (Agamennone e Verso Argo), Marco Podda (Coefore/ Eumenidi), Banda Osiris per la commedia di Le Vespe, la cui traduzione è di Alessandro Grilli mentre per la trilogia è a cura di Monica Centanni; il testo drammaturgico di VersoArgo è di Eva Cantarella.
Francesco Scianna (Oreste), Elisabetta Pozzi (Clitemnestra), Paola Gassman (Profetessa),Ugo Pagliai (Apollo), Massimo Venturiello (Agamennone), Andrea Renzi (Egisto), Mariano Rigillo(Araldo In Coeefore/Eumenidi),Giovanna Di Rauso (Cassandra), Mauro Avogadro (Sentinella), Antonello Fassari (Vivacleone), Mita Medici (Elena/Clitemnestra), Lucia Sardo (Ecuba), Massimo Cimaglia (Menelao), e la partecipazione straordinaria di Piera Degli Esposti (nel ruolo di Atena). Sono solo alcuni dei grandi protagonisti dell’attesa Stagione 2014 la, in scena dal 9 maggio al 22 giugno, al Teatro Greco di Siracusa,che quest’anno coincide con i festeggiamenti del Centenario 1914-2014. » red
5 apri 2014


Comments are closed.