Teatro in Tv: Servillo e la Trilogia della villeggiatura

Teatro in Tv: Servillo e la Trilogia della villeggiatura

Arriva in Tv la “Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni interpretata da Toni Servillo.
Continua l’omaggio della RAI all’esperienza teatrale di Toni Servillo: sabato 21 alle ore 21,15 su RaiCinque La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni.
Verrà trasmessa la produzione Teatri Uniti – Piccolo Teatro di Milano- Teatro d’Europa interpretata magistralmente da Servillo e la sua compagnia.
Con questo spettacolo l’attore, Oscar per la Grande Bellezza, ha conquistato il pubblico di tutta Italia e dei più importanti teatri del mondo tra cui Berlino e Mosca, Parigi e New York, Madrid e Istanbul.
Da quella tournée è nato anche un interessante documentario “La Trilogia nel mondo” con la regia di Massimiliano Pacifico.
Ad oltre sessant’anni dalla regia di Strehler (la “prima” al Piccolo di Milano fu il 23 novembre 1954), i tre testi “Le smanie per la villeggiatura”, “Le avventure della villeggiatura” e “Il ritorno dalla villeggiatura”, concepiti da Goldoni come un’unica opera, rivivono con Toni Servillo nel ciclo “Toni Servillo. Ritratto di un attore da Oscar”, proposto da Rai Cultura sabato 21 e 28 novembre alle 21,15 su Rai5, in un originalissimo allestimento che rappresenta un affresco “a puntate” della società settecentesca.
Tra i massimi capolavori della maturità goldoniana, la Trilogia della villeggiatura è anche una macchina teatrale di eccezionale ampiezza e complessità. Una folla di personaggi anima la scena tra l’ostentazione del lusso, la volontà di apparire, le difficoltà economiche e i contrasti del cuore. “Ciò che conquista della Trilogia della Villeggiatura è la sua assoluta originalità, la sua perfetta architettura teatrale” spiega Toni Servillo. “I preparativi per la villeggiatura, l’ansia per la partenza, il tempo disteso delle partite a carte, delle conversazioni estive, a cui seguono i silenzi malinconici del rientro in città” aggiunge l’attore e regista “hanno una scansione temporale, un movimento emotivo fatto di attese e delusioni, di speranze e conflitti, di ottimismo ed infelicità. I personaggi che incontriamo sembrano raccontarci un oggi animato dalla necessità di esserci piuttosto che di essere. Goldoni ci offre un’analisi lucida e cruda di questo mondo, che è anche il nostro”.
La regia è di Toni Servillo. Con Toni Servillo, Andrea Renzi, Francesco Paglino, Rocco Giordano, Eva Cambiale, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Anna Della Rosa, Chiara Baffi, Gigio Morra, Salvatore Cantalupo, Fiorenzo Madonna, Alessandro Errico, Betti Pedrazzi, Mariella Lo Sardo, Giulia Pica, Marco D’Amore. » red
20 novembre 2015



Comments are closed.