In mostra a Torino The Disasters, il tempo della Rinascita

In mostra a Torino The Disasters, il tempo della Rinascita

Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?”
Così esordì Edward Norton Lorenz, matematico statunitense (1917-2008), noto per essere stato il pioniere della Teoria del Caos, durante una conferenza tenuta nel 1972 alla New York Academy of Sciences.
E’ questo anche il filo conduttore che ha perseguito la curatrice Sabrina Sottile nell’ideare la mostra di Arte Contemporanea The Disasters – Il tempo della Rinascita.
Nel male, ma soprattutto nel bene, sono i piccoli e sottovalutati cambiamenti che possono innescare un effetto domino capace di far crollare prima e rinascere poi, un sistema sociale, economico, culturale ed ecologico.
Fino al 26 novembre si svolge a Torino, presso la sede della Biblioteca Nazionale Universitaria, un evento espositivo, per ora unico nel suo genere in Italia, dedicato agli accadimenti catastrofici e drammatici che stanno segnando inesorabilmente il nostro tempo.
Quello che l’evento The Disasters si propone di fare è utilizzare il veicolo dell’arte per trasmettere un preciso messaggio di denuncia, ma nel contempo di speranza, affinché ogni persona possa diventare consapevole del fatto che qualsiasi “disastro” può e deve essere affrontato e superato.
Questi i nomi degli artisti:
Artisti Collettivo StartUp Amelia Alba Argenziano, Arte-mide, Beppe Bertinetti, Lucia Bianco, Maurizio Burco, Susy Cagliero, Peppe Caldarella, Laura Cerfeda, Maurizio Filippi, Riccardo Fissore, Bruno Gallizzi, Davide Giuva, Nicoletta Nava, Lorena Pellegrino, Barbara Pierno, Diego Pomarico, Federico Rivetti, Fabrizio Roccatello, Francesco Tararà.
Artisti ospiti: Stefano Bressani, Mario Giammarinaro, Daniel Mine, Maurizio Roasio, Bruno Stizzoli.

 

 

 

›› Redazione
16 novembre 2013

Comments are closed.