Turismo, in Sicilia calano le prenotazioni -2,2%

ministro turismoPOLITICA – In Sicilia calano le prenotazioni – 2,2 è quanto risulta dall’ultima indagine trimestrale (aprile-giugno) dell’Osservatorio nazionale del turismo sulle prenotazioni nelle strutture ricettive e dal report annuale sul turismo organizzato. Lo ha dichiarato il ministro del Turismo, Vittoria Brambilla, a Palazzo Chigi nel corso della presentazione dello spot promozionale per l’Italia del Sud.
“In termini di occupazione camere le isole maggiori restano ben al di sopra della media nazionale (34,9 per la Sicilia e 33,7 per cento, per la Sardegna, contro la media Italia del 28,8)”.
“Un segnale di fiducia per la Sicilia, particolarmente importante in questo momento – continua la Brambilla – viene anche dall’indagine sul turismo organizzato internazionale. Dopo le Regioni tradizionalmente più vendute all’estero (Lazio, Toscana, Veneto) e dopo la Campania come prima rappresentante del Sud, la Sicilia è ben presente nei cataloghi 2011 dei tour operator europei (il 25,7 per cento l’ha venduta quest’anno ai propri clienti), statunitensi (29 per cento), canadesi (20 per cento), brasiliani (25 per cento), cinesi (10) e giapponesi (10). Tutto questo fa ben sperare per l’imminente stagione estiva”.
Il Ministero del Turismo ha realizzato uno spot di una trentina di secondi, destinato innanzitutto al mercato nazionale. “Il turismo – ha dichiarato il ministro – rappresenta una risorsa straordinaria, ancora in buona parte inespressa. In generale siamo di fronte ad un giacimento di bellezze naturali, artistiche e storiche ancora non abbastanza sfruttato, che senza dubbio è in grado di attirare un numero molto maggiore di turisti, nazionali e internazionali, e di competere più efficacemente con altre destinazioni mediterranee”.
“A maggior ragione – continua – l’immagine turistica del nostro meridione è un bene che dobbiamo tutelare con la massima attenzione, anche dai possibili effetti negativi dei rivolgimenti sociali e politici nel Nord Africa e del conflitto in Libia”.
Nello spot sono presentate le immagini di tredici località del Mezzogiorno.
“Si tratta – spiega l’on. Brambilla – di meravigliose immagini del nostro sud, che sintetizzano, per quanto è possibile fare in poche decine di secondi, un’offerta turistica davvero unica al mondo per ricchezza e varietà. Lo spot sarà trasmesso a partire dal 15 giugno, per diverse settimane”.

Comments are closed.