Tv, a capodanno su Iris una maratona dedicata ad Albertone

Tv, a capodanno su Iris una maratona dedicata ad Albertone

Se la storia del cinema italiano avesse una faccia, sarebbe quella di Alberto Sordi, uno degli italiani più noti e amati del XX secolo.
Iris ha scelto i film più celebri del mostro della commedia italiana per salutare il 2016 e dare il benvenuto al 2017.
Sabato 31 dicembre a partire dalle 9,55 saranno programmati alcuni delle pellicole più celebri dell’Albertina nazionale.
La rassegna partirà alle 9,55 con Io so che tu sai che io so, dramma familiare del 1982 diretto e interpretato da Alberto Sordi, protagonista insieme a Monica Vitti.
A seguire Il comune senso del pudore, film suddiviso in quattro episodi che narrano il cambiamento del senso del pudore alla fine degli anni settanta e la capillare diffusione dell’erotismo nell’editoria e nel cinema.
Si continua con Quelle strane occasioni, Finchè c’è guerra c’è speranza e Il conte Max, in cui Sordi interpreta un giovane edicolante che ambisce entrare nel bel mondo dell’alta borghesia. Ci riuscirà grazie ai consigli di un nobile decaduto (Vittorio De Sica)
In prima serata Il marchese del Grillo, pellicola ambientata nella Roma del 1809 che narra le vicende del marchese Onofrio del Grillo.
La maratona prosegue anche in seconda serata con Il prof. dott. Guido Tersilli e Il presidente del Borgorosso Football Club, divertente commedia calcistica diretta da Luigi Filippo D’Amico.
Per concludere Polvere di stelle, che narra le disavventure della soubrette Dea Dani (Monica Vitti) e del comico Mimmo Adami (Alberto Sordi), coniugi, a capo di una scalcinata compagnia d’avanspettacolo. » red
26 dicembre 2016


Comments are closed.