Tv, domani su RaiMovie Bling Ring

Tv, domani su RaiMovie Bling Ring

Domani alle 21,20 su RaiMovie, canale 21 del digitale terrestre Bling Ring.
Il  film di Sofia Coppola, che ha aperto la sezione Un certain regard al Festival di Cannes 2013, si basa su una storia vera. Per tutto il film ci si augurerebbe che fosse finzione, purtroppo non è così. L’idea della Coppola sarebbe nata da un articolo di Vanity Fair che ricostruiva la vicenda di questi giovani, “carini”, che hanno oscurato lo scintillante mondo di Hollywood.
Rebecca (Katie Chang), e Marc (Israel Broussard) frequentano la stessa scuola per studenti non proprio di successo a Calabasas (California). Cominciano per caso, e per necessità (trovare i soldi per vari tipi di droghe), ad entrare nelle case e nelle macchine di sprovveduti ricconi californiani che lasciano ingenuamente gioielli e soldi incustoditi.
La vacuità delle loro vite trova qualche attimo di brillio nelle paillettes delle starlette. Lindsay Lohan e Paris Hilton per loro sono delle divinità. Quando scoprono che quest’ultima andrà fuori città per una festa decidono di entrare a casa sua. Basta qualche clic per scoprire dove abita, scavalcano con facilità un cancello, trovano le porte della lussuosa villa aperte. Ed ecco l’ingresso nel paradiso scintillante del glamour. Una discoteca in casa, una stanza interamente dedicata a super scarpe, cassetti e cassetti di biancheria intima colorata, gioielli, cuscini con su impresso il volto della ricca ereditiera. Purtroppo non si tratta di finzione è veramente la casa di Paris Hilton. La regina del gossip ha infatti messo a disposizione la sua abitazione, per le riprese e si è anche prestata a comparire nel film per un cammeo. 
Lei è una dei vip cadute nelle grinfie della banda Bling Ring.
Per i ragazzi comincia un vortice inarrestabile di furti nelle case dei personaggi famosi. Vogliono conoscerli, vogliono vivere come loro, vogliono essere come loro. Alla notizia che qualcuno dei loro miti terreni si allontana dalla propria abitazione loro accorrono per rifornirsi di feticci e simboli che sfoggiano, sempre più spudoratamente.
Marc comincia a pensare di mettere un freno alle loro attività, ma ha indosso delle scarpe rosse con il tacco a spillo(!?!).
Prima che la polizia riesca a fermarla la banda più glam della storia del crimine riuscirà a mettere insieme un bottino di oltre tre milioni di dollari. Quando saranno arrestati la loro unica preoccupazione sarà la loro immagine ed conoscere le reazioni dei loro miti.
La Coppola segue le vicende della banda con un distacco non indulgente. Troppo difficile parteggiare per delle esistenze tanto vuote. 
Ottima la colonna sonora che conferisce al film della Coppola un ritmo inusuale per le sue pellicole. Correte al cinema ma ricordate di chiudere la porta di casa. » Francesco Lauricella
8 maggio 2017



Bling Ring
Regia di Sofia Coppola.
Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Alys Julien, Georgia Rock, Emma Watson.
Drammatico, durata 90 min. – USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone 2013.
Lucky Red uscita giovedì 26 settembre 2013

Comments are closed.